Smartphone e tablet Android sono dispositivi su cui vengono memorizzati dati molto importanti, come ad esempio le foto delle vacanze, documenti riservati e le credenziali d'accesso ai vari account, tra cui quelli per entrare nei social network e quelli relativi ai siti che permettono di giocare con le slot. Per evitare il furto dei dati sui cellulari Android è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti. Ecco cosa fare per rendere il sistema operativo di Google il più sicuro possibile.
Attivare il blocco schermo
In assenza del blocco schermo lo smartphone potrebbe essere utilizzato in tutte le sue funzioni da qualunque persona che in quel momento lo abbia tra le mani. Un metodo efficace per scongiurare l'ipotesi che terzi entrino in possesso dei propri dati consiste nell'attivare il blocco schermo. Una volta effettuata l'attivazione, per lo sblocco sarà necessario inserire un PIN, una sequenza oppure l'impronta digitale. Il metodo più sicuro e veloce è rappresentato dall'impronta digitale: in caso di ripetersi di tentativi di accesso non corrispondenti, verrà richiesto l'inserimento del PIN precedentemente impostato.
Utilizzare Google Play Protect
Gli anti-malware sono essenziali per proteggere il telefono da virus e da spyware. Google Play Protect è l'antivirus integrato su Android, il quale è disponibile gratuitamente. La suite offre una buona protezione generale attraverso l'analisi delle app che vengono installate, così da ridurre il pericolo che i propri file e i propri dati vengano rubati. Per esigenze maggiori è preferibile ricorrere a degli antivirus più potenti, i quali solitamente prevedono dei piani a pagamento.
Tenere d'occhio gli aggiornamenti
Gli aggiornamenti delle applicazioni e del sistema operativo hanno spesso il compito di andare a risolvere delle piccole vulnerabilità. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza fare attenzione alla disponibilità di nuovi aggiornamenti. Teoricamente, le app di Android si aggiornano in automatico in presenza di una connettività WiFi, ma è comunque raccomandabile controllare periodicamente se siano presenti delle nuove versioni di ogni applicazione. Per quanto riguarda il sistema operativo, il discorso è molto simile; gli aggiornamenti più pesanti, tuttavia, non vengono installati automaticamente ma è necessaria l'autorizzazione.
Le app disponibili sul Google Play Store sono testate e certificate, per cui difficilmente possono creare problemi. In linea di massima sarebbe preferibile scaricare solo quelle essenziali sviluppate da Google, ma è comunque possibile usare ogni applicazione che si trova nello store. Per quanto concerne le app non disponibili all'interno del Google Play Store, è sconsigliata l'installazione, in quanto i file potrebbero contenere dei malware.
Non utilizzare le reti WiFi pubbliche
Le reti WiFi pubbliche sono le più pericolose in assoluto, poiché degli hacker potrebbero essere presenti all'interno della rete e carpire dati personali. Se il telefono viene usato per connettersi ad account in cui sono disponibili delle somme di denaro, dall'Home Banking al casino di Betfair, prima di accedere a una rete pubblica è necessario mascherare il proprio indirizzo IP ricorrendo a una VPN. Oltre a quelle a pagamento, esistono delle VPN gratuite, ottime per chi ha poche esigenze.