venerdě 22 novembre 2024


01/04/2011 07:06:53 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Il concerto si terrà domenica prossima, alle ore 19, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare

 
Placido Domingo iniziò la sua carriera cantando “in famiglia” arie della Zarzuela, cosa che il grande tenore continuò a fare fino alla fine degli anni Cinquanta, quando si affermò a livello mondiale: dai primi anni del Novecento, infatti, la sua famiglia gestiva una compagnia di Zarzuela.
La Zarzuela è un tradizionale genere lirico-drammatico spagnolo con scene cantate e balli concertati: paragonabile all’operetta, è un genere musicale che in Spagna ha pari dignità con l’opera tradizionale, tanto che già nel XVII veniva rappresentato per la famiglia reale e la corte.
Il nome Zarzuela, infatti, trae origine proprio dalla località in cui in quel periodo sorgeva un padiglione di caccia reale dove queste scene venivano rappresentate per i reali; oggi in quel sito sorge il Palazzo della Zarzuela in cui risiedono abitualmente il Re Juan Carlos e la Regina Sofia.
La Zarzuela ha mantenuto fino ai giorni nostri, sia in Spagna che sia in America latina, un importante ruolo e una diffusa popolarità.
Alle più popolari arie e composizioni strumentali della Zarzuela sarà dedicato il prossimo concerto dell’Orchestra ICO della Magna Grecia, che nell’occasione ospiterà sulle rive dello Jonio due spagnoli DOC: il tenore Javier Agullò e il direttore Martinez Alpulente.
“Zarzuela Espanola” è il prossimo appuntamento della XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia; il concerto si terrà domenica prossima, 3 aprile, alle ore 19 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Taranto in piazza Kennedy, una prestigiosa location resa possibile dalla gentile concessione della Marina Militare.
A dirigere in questo concerto l’Orchestra ICO della Magna Grecia sarà la “bacchetta” dello spagnolo Martinez Alpulente, mentre a “dare voce” alle arie della Zarzuela sarà l’iberico Javier Agullò, un tenore con una vasta esperienza concertistica, ha cantato da protagonista in numerose opere con la direzione di Lorin Maazel e da Zubin Mehta, e che da oltre dieci anni è specializzato nel tradizionale repertorio della Zarzuela.
Per informazioni: Orchestra ICO della Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099. 7304422)
 
L’Orchestra della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2010-2011 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora