venerdì 22 novembre 2024


06/04/2011 09:07:58 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Domenica, alle 19, nuovo concerto

 
Nei sei giorni che precedettero la morte di Giuseppe Verdi a Milano, la gente sparse paglia sul selciato di via Manzoni e delle strade intorno per evitare che il rumore degli zoccoli dei cavalli disturbasse l’agonia del musicista. Questo episodio dà l’idea della grande popolarità di cui godeva il compositore, già in vita assurto a “simbolo vivente” del nostro Risorgimento.
Fervente patriota e protagonista della scena politica dell’epoca, a “furor di popolo” Giuseppe Verdi fu membro del primo parlamento del Regno d'Italia, dal 1861 al 1865, seguendo le direttive di Cavour a cui era devoto, e poi dal 1874 fu senatore a vita.
La musica di Giuseppe Verdi rappresenta di fatto la “colonna sonora” del lungo e travagliato processo di unificazione italiana, tanto che in quegli anni i patrioti crearono l'acrostico “VIVA V.E.R.D.I” (VIVA Vittorio Emanuele Re D'Italia) che scrivevano sui muri delle città occupate dagli austriaci per inneggiare alla monarchia sabauda.
E “VIVA V.E.R.D.I. è il titolo del prossimo appuntamento della XIX Stagione Concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia; il concerto si terrà domenica prossima, 10 aprile, alle ore 19, presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare, a Taranto in piazza Kennedy, una prestigiosa location resa possibile dalla gentile concessione della Marina Militare.
Lo stesso concerto si terrà, ma con inizio alle ore 21.00, venerdì 8 aprile al Teatro Santa Lucia di Gioia del Colle per “Eventi 2011”, sabato 9 aprile a Teatro Monticello di Grottaglie per “Musica tra le Ceramiche” e lunedì 11 al Teatro “Rodolfo Valentino” di Castellaneta per “Nel Mondo Nel Tempo”.
In questo concerto-spettacolo, realizzato in occasione delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, viene dipinto un grande affresco dedicato agli anni e agli uomini che hanno fatto la storia dell'Italia risorgimentale, e in particolare a Cavour e a Giuseppe Verdi.
La colonna sonora si snoda attraverso sinfonie, arie e duetti tratti da alcune delle più popolari opere verdiane: Nabucco, Rigoletto, Aida, Macbeth, Otello, Un ballo in maschera, Don Carlo e Requiem.
Con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Ettore Papadia, in “VIVA V.E.R.D.I.” saranno in scena Maria Grazia Pani, in veste di soprano e di autrice, Valentino Salvini, un affermato baritono verdiano, e la voce recitante dell'attore Ivan Dell’Edera.
Il soprano Maria Grazia Pani, reduce dal trionfo nel ruolo di Aida nel Castello Sforzesco di Milano e nel ruolo di Maddalena in Andrea Chenier a Parma, vanta un primato particolare: nel 2008, infatti, è stata invitata a cantare nel Petruzzelli durante una cerimonia ufficiale, e così la sua è stata la prima voce a risuonare nel teatro dopo la ricostruzione.
Il baritono Valentino Salvini ha vinto nel 2005 il Concorso “G. Verdi” indetto dalla Corale Verdi in collaborazione con il Teatro Regio di Parma; da allora è iniziata a Parma una sua collaborazione che lo ha portato a cantare in importanti ruoli di opere verdiane: Trovatore, Rigoletto e Traviata; l’anno scorso, inoltre, nel Rigoletto prodotto in diretta da Rai 1 da Mantova, Valentino Salvini ha fatto  da “cover” a Placido Domingo.
Per informazioni: Orchestra ICO della Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099. 7304422).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora