Ma la Procura Federale ha il dovere di decidere, sul caso Fasano, entro il primo maggio: altrimenti sarebbe uno scandalo
Un filo di speranza per acciuffare, in extremis, i play out.
Il Maruggio non vuole rassegnarsi alla retrocessione in Promozione. Il tentativo di illecito del Fasano è stato filmato e mandato in onda da diverse testate giornalistiche. Le prove, insomma, sono conosciute da quasi due mesi. Però la Procura Federale di Roma, che ha ricevuto il fascicolo un po’ di giorni fa, non si è ancora espressa.
Per il sodalizio jonico c’è la necessità che la sentenza arrivi prima del primo maggio, il giorno, in cui, avrà inizio la post season. Se saranno applicate le norme, anche tenendo in considerazione i precedenti, il Fasano dovrebbe essere retrocesso all’ultimo posto e, quindi, il Maruggio scalerebbe una posizione nella classifica definitiva.
Ma si teme che l’influenza di una società forte, come quella del Fasano (che è stata recentemente anche in C2), possa condizionare l’esito della sentenza. In particolare, il tentativo sarebbe quello di far slittare la sentenza a play out iniziati, in modo tale che, poi, la società brindisina debba scontare l’eventuale pena (una penalizzazione) nella prossima stagione. Sarebbe, però, uno scandalo per tutto il movimento calcistico dilettantistico.
Nei prossimi giorni, il Maruggio dovrebbe inviare una lettera ufficiale per invitare gli organi competenti ad emettere nel più breve tempo possibile la sentenza.