I tecnici Salvatore e Romano sono compari nella vita ma oggi avversari in campo
Andrea Salvadore, tecnico del Muro Leccese, e Andrea Rom ano , trainer della Toma Maglie, sono amici da quando avevano 10 anni, sono stati più volte compagni di squadra (nella Toma Maglie, nel Poggiardo e nel Presicce) ed inoltre il primo è stato allenatore del secondo (nell’Otranto, nella stagione della Promozione dalla Seconda alla Prima categoria). Romano, tra l’altro, è stato testimone di nozze di Salvadore e spesso i due trascorrono qualche ora insieme. Domani, però, saranno «nemici» nel derby tra Toma Maglie e Muro Leccese, una delle sfide di campanile maggiormente sentite nel Salento.
«Ci conosciamo da quando eravamo ragazzini - dicono Romano e Salvadore - Siamo cresciuti insieme, ci stimiamo e siamo molto amici. Non sarà certamente una partita di calcio, sia pure importante, ad incrinare il nostro rapporto. Per 90' ci sfideremo, cercando di fare vincere ciascuno la propria squadra, ma poi, finito l’incontro, ci stringeremo la mano».
Romano e Salvadore hanno iniziato a rincorrere il pallone in tandem ad Otranto, in spiaggia, nelle tipiche sfide sotto il solleone. «La nostra amicizia è nata d’estate - afferma Salvadore - Il tempo, poi, è servito a cementarla. Così, quando ho sposato Barbara, mia moglie, gli ho chiesto di essere testimone di nozze. Dopo avere vinto il torneo di Seconda con l’Otranto, del quale ero l’allenatore, Andrea ha deciso di non giocare più e mi ha fatto da vice, oltre che da preparatore dei portieri. Sono contento che sia alla guida della Toma Maglie perché tiene molto alla squadra della sua città».