Vi partecipano Bari, Lecce, Taranto, Salernitana, Sporting Manduria e Gallipoli
Si terrà mercoledì e giovedì, presso lo stadio comunale “Aldo Demitri” di Maruggio, il “Memorial Aldo Demitri città di Maruggio”, riservato alla categoria Giovanissimi.
La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, vedrà ai nastri di partenza sei squadre: Bari, Lecce, Taranto, Salernitana, Sporting Manduria e Gallipoli.
Un torneo, dunque, di grande prestigio e di notevole contenuto tecnico data la partecipazione di alcune società professionistiche. La precedente edizione ha visto la vittoria del Lecce. L’evento, organizzato dal sig. Angelo Rotunno, in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Asd Maruggio calcio, e patrocinato dal comune di Maruggio, intende onorare la memoria di un grande uomo di sport e di calcio, prematuramente scomparso. Si deve, infatti, all’operato e alla grande carica agonistica del compianto Aldo Demitri, la rinascita del calcio maruggese che da anni dormiva un sonno profondo. L’indimenticato e indimenticabile mister ha, con grande pazienza e caparbietà, prima creato un fiorente settore giovanile e poi ridato vita ad un discorso di prima squadra, di cui la Virtus e l’Asd Maruggio calcio possono essere considerate le ideali prosecutrici. E proprio quello stadio che tante soddisfazioni gli ha regalato, lo ha strappato alla vita durante una partita giovanile, quando un malore lo ha sottratto all’affetto dei suoi familiari e dei suoi tanti estimatori.
Questo Memorial vuole essere, quindi, un giusto omaggio ad un grande personaggio, dando spazio e visibilità a quei giovani calciatori cui Aldo Demitri aveva dedicato tanta parte della sua attenzione. La formula del torneo prevede una prima fase, in cui le sei squadre saranno suddivise in due gironi da tre (gir. A: Lecce, Taranto, Gallipoli; gir. B: Bari, Salernitana, Sporting Manduria), e una seconda, dove le prime due qualificate di ogni girone andranno a giocarsi le finali per il 1°-2° posto e il 3°-4° posto.
Le squadre si affronteranno in partite da sessanta minuti, in cui sono ammesse sette sostituzioni. Questo il programma di gare: 20 aprile, Lecce-Gallipoli ore 9:30; Bari-Sporting Manduria ore 11:30; Taranto-Gallipoli, ore 18; Bari-Salernitana, ore 20; 21 aprile, Sporting Manduria-Salernitana ore 9:30; Lecce-Taranto ore 11:30; finale 3°/4° posto ore 18; finale 1°/2° posto ore 20.
L’anno scorso la manifestazione riscosse un grande successo, sia in termini di partecipazione di pubblico che di presenze di addetti ai lavori e talent scout. L’augurio è che il torneo possa bissare il successo della precedente edizione, e dare visibilità e fungere da trampolino di lancio per qualche giovane talento locale. Il tutto, in nome di Aldo Demitri.
Maria Lanzo