Doppiette per De Nicola e Di Giuseppe. Quinto gol di Vapore
MARUGGIO-ATLETICO NARDO’ 5-1
MARUGGIO: Mancuso, Di Coste, Buccoliero; Arcadio, Stante, Giannotto; Di Giuseppe, Palese (s.t. 1’ Dell’Osso), De Nicola (s.t. 30’ Saracino), Pignatale, Russo (s.t. 22’ Vapore). All.: Gidiuli.
ATLETICO NARDO’: Cirignaco, Rollo, Annicchiarco; Rizzo, Mariano (s.t. 1’ Colazzo), Siciliano; Lubello (s.t. 8’ Mega), Polo, Falangone (s.t. 16’ Colomba), Zacà, Greco. All.: Puglia.
ARBITRO: Campese di Barletta.
RETI: p.t. 5’ De Nicola; 23’ Zacà; 31’ De Giuseppe; s.t. 6’ Di Giuseppe; 10’ De Nicola; 46’ Vapore.
NOTE: angoli 6-1 per il Maruggio; ammoniti Stante del Maruggio, Polo, Zacà e Greco dell’Atletico Nardò.
MARUGGIO – Vende cara la pelle l’Atletico Nardò, che ammaina la bandiera solo in avvio di ripresa. Il Maruggio incassa il bonus e si allontana dalla zona play out, anche se la situazione in coda alla classifica è sempre più aggrovigliata.
Ritornando alla gara odierna, il Maruggio è riuscito a passare in vantaggio dopo cinque minuti, con un gol contestato dagli ospiti. Su un cross dal fondo, De Nicola è riuscito ad avvitarsi al volo e a mandare la sfera sul palo interno opposto. Il pallone ha danzato lungo la linea, secondo l’arbitro al di là di essa, mentre secondo la squadra neretina senza averla oltrepassata.
Realizzato l’1-0, il Maruggio, invece di continuare a proporre azioni manovrate, è vissuto più sugli spunti dei singoli, alla ricerca egoistica della rete personale. Così hanno sfiorato il 2-0 Piìgnatale all’8’ (il portiere ha deviato in angolo), De Nicola al 10’ (il suo colpo di testa ha sfiorato il palo), Russo al 15’ (tiro parato), De Nicola al 17’ (Cirignaco ha deviato ancora in angolo) e Pignatale al 22’ (tiro alto).
Al 23’ la doppia fredda: al primo tiro verso lo specchio della porta difesa da Mancuso, Zacà ha realizzato, indisturbato, la rete dell’1-1. Seppur senza molta lucidità, il Maruggio, oggi in formazione decisamente rabberciata (e per giunta con Palese, schierato a centrocampo, che ha subito una botta al polpaccio, che l’ha costretto ad uscire), ha tentato di riprendere le redini dell’incontro. C’è riuscito al 31’, grazie ad una rete di Di Giuseppe, che ha sfruttato un assist di Pignatale, oggi particolarmente ispirato. Al 32’ De Nicola è andato ancora in gol, ma l’arbitro ha annullato per carica al portiere. Al 36’ altra occasione per Pignatale, che non centra il bersaglio. Al 44’ altro spunto di de Nicola, con conclusione a lato.
In avvio di ripresa il Maruggio chiude la gara. Al 6’ è Di Giuseppe, all’altezza dell’area piccola, a mettere in rete. Il 4-1 arriva quattro minuti dopo con De Nicola, ma il merito è di Pignatale, autore di una bella sgroppata e poi di un assist per la conclusione comoda comoda di De Nicola.
Al 13’ si rivede l’Atletico, che centra una traversa con Polo. Risponde il Maruggio con Di Giuseppe, che coglie il palo esterno. Infine, al 46’, è vapore a firmare la cinquina.