L’intervento del sindaco Alberto Chimienti
Dal Pon Sicurezza potrebbero arrivare risorse e mezzi per arginare la recrudescenza degli episodi criminali (e in particolare quelli in cui sono vittime gli anziani) nel versante orientale della provincia di Taranto.
«Ci era stato promesso che anche Maruggio e la nostra località turistica Campomarino avrebbero beneficiato dei fondi del Pon Sicurezza» ricorda il sindaco della cittadina maruggese, Alberto Chimienti. «Un impegno, in tal senso, era stato assunto dagli onorevoli Franzoso e Vitali. Attraverso quei fondi, si potrebbe finanziare il progetto per l’installazione di un impianto di videocamere nelle zone del centro e di maggiore passaggio del nostro comune. Sarebbe un’arma in più per individuare la presenza di malintenzionati. Inoltre sarebbe auspicabile l’arrivo di nuove unità nelle varie Stazioni dei Carabinieri, il cui organico è insufficiente per far fronte ai tanti servizi cui l’Arma è delegata ».
Chimienti si sofferma sugli ultimi due episodi, che hanno visto come vittime un anziano di Maruggio e un’anziana di Manduria, rapinate in piena notte.
«La stessa gang? Potrebbe essere» è l’ipotesi di Chimienti. «I carabinieri di Maruggio sono risaliti ad un minorenne del posto, che è accusato di aver fatto parte del gruppo che ha commesso l’episodio di violenza e di rapina nel mio comune. Da quel che trapela, pare che stiano indagando per risalire all’identità degli altri complici. E’ molto probabile che ci possa essere un collegamento fra i vari gruppi, anche se è verosimile che vi siano degli elementi residenti nei comuni in cui avvengono le rapine, che devono conoscere le realtà in cui gli anziani vivono da soli e sono facili vittime di questi balordi».
Anche la città di Manduria è in attesa di vedersi finanziato il progetto per l’installazione delle videocamere nel centro cittadino. Non potrà essere sicuramente questo uno strumento decisivo per dissuadere i malintenzionati, ma permetterà alle forze dell’ordine di vigilare meglio sulla sicurezza dei cittadini.