Della Rocca: «Superiamo i mal di pancia…»
«Quattro SI per dire No a un modo vecchio di fare Politica?
E’ una chiave di lettura possibile di un grandioso risultato che gratifica chi si è impegnato per raggiungerlo e disturba chi è rimasto a guardare e aspettare gli eventi, di certo c’è la volontà della gente di riappropriarsi dei temi importanti che condizionano la propria vita e essere artefice del proprio futuro.
La Politica che decide tutto nelle “stanze romane” si deve inchinare alle “cabine elettorali”, deve accettare un risultato che, sia in termini di partecipazione che di voto espresso, dice, a chiare lettere, che così non può continuare.
Voltiamo Pagina!
Il Comitato Cittadino per il SI a Manduria ha fatto ciò che doveva e poteva fare, con estrema semplicità, linearità, trasparenza e coinvolgimento è riuscito a parlare al cuore della gente con le parole della gente. I numeri, come sempre in Politica lo confermano. Il 53% di elettori si è riappropriato del proprio diritto-dovere, esprimendosi quasi all’unanimità con un SI! Un SI soprattutto per il futuro dei propri figli, in una logica che poco si interessa del legittimo impedimento, ma dà importanza al nucleare e all’acqua.
I numeri invitano a fare tante riflessioni che devono arricchire il nostro senso civico e il nostro essere soggetti politici responsabili.
Responsabili del futuro del nostro Paese e delle scelte che per esso si fanno.
Ben venga allora la logica aggregante dei “Comitati per i Referendum”, purché a tale logica segua l’elaborazione politica che vada a concretizzare tutto ciò che di buono in queste settimane si è fatto.
Il centro sinistra si è ritrovato nel Comitato Cittadino del SI, su tematiche importanti, condividendo un percorso che ha messo da parte i personalismi, in un’ottica di impegno civico e concreto nei confronti della collettività.
Dobbiamo ripartire da questo storico 12 e 13 giugno 2011, superiamo le divisioni che hanno caratterizzato il nostro recente passato, basta con incomprensioni e “mal di pancia” di cui la gente è stanca e non riesce più a sopportare. Anche per questo la nostra azione di opposizione al governo della Città deve farsi più incisiva proprio su quei temi che interessano la gente, riflettiamo su quello che è stato il risultato referendario, con il coinvolgimento attivo di tutte le forze del centro sinistra e iniziamo a costruire il ritorno al governo della Città.
Il PD di Manduria è pronto a riavviare tutti i discorsi che vanno in tale direzione e voltare pagina per una Politica che appassioni e coinvolga attivamente la gente».
Amleto DELLA ROCCA
Segretario Cittadino