L’appuntamento per sabato prossimo
Cunserva Mara nasce dall'amore di un gruppo di ragazzi per la musica e per la propria terra natia: il Salento, anima di cultura e tradizioni ricche di fascino…
I Cunserva Mara si dedicano alla musica tradizionale, depurandola dalle contaminazioni che negli ultimi anni l’hanno vista coinvolta fino a recuperare i più originari tratti caratteristici della musica popolare salentina: la pizzica.
Il mito della tarantola, icona della pizzica e della salentinità stessa, viene ripreso nel manifesto dei Cunserva Mara mentre viene trattenuto in un barattolo, a indicare la conservazione della cultura più antica. E che barattolo potrebbe mai essere se non una “cunserva mara”?...peperoncini rossi che pizzicano la lingua e la taranta che pizzica il cuore, il calore dei primi che si riflette nella frenesia dei passi della seconda.
La formazione comprende Mariangela Ingrosso (prima voce), Giuliana Paciolla (chitarra e voce), Julia Puretti (vilino e voce), Gianluca Dell’Anna (fisarmonica e organetto), Simone Longo (flauto e armonica), Fabrizio Bianco (tamburello e voce).
Inizio concerto ore 22.30 con biglietto di 3 euro.