VIGOR TORRICELLA CAMPIONE PROVINCIALE UNDER 16 MASCHILE
Si sono tenute nei giorni di giovedì 05/03/2009 e venerdì 06/03/2009, nel palazzetto dello sport di Pulsano, rispettivamente le semifinali e le finali del campionato provinciale under 16 maschile. Giovedì la Vigor ha incontrato e battuto con un netto e meritato 3-0 (25/11 – 25/12 – 25/17) la Fidas Taranto; anche il Volley Sava ha battuto agevolmente la formazione di Martina Franca con un altrettanto sonoro 3-0.
La finale dunque che si è disputata, come detto, venerdì 6 marzo in realtà è stato un grandissimo derby: VIGOR TORRICELLA – VOLLEY SAVA. A dirigere l’incontro il primo arbitro Massimiliano CAPUZZO, il secondo arbitro Michele GRANIERI ed il segnapunti Luca MIGNOGNA. Il fischio d’inizio alle ore 18,45 e quello della fine alle ore 20,25.
Si, è stata necessaria un’ora e 31 minuti per disputare la partita che si è chiusa in quattro set a favore della Vigor Torricella con il risultato finale di 3-1 (25/21 – 23/25 – 25/19 – 25/16). Ancora prima dell’inizio della partita la tensione (tra atleti e tifosi) si “tagliava a fette” ancorché il comportamento in campo e sugli spalti è sempre stato di assoluta correttezza e sportività.
E le aspettative della vigilia non sono andate deluse; il primo set è iniziato all’insegna di un grande equilibrio tre le due formazioni anche se la Vigor ha sempre mantenuto un leggero vantaggio (2-3 punti) che è riuscito a portare avanti fino alla fine chiudendo il set 25/21.
Diverso, invece il secondo set, quando la formazione del Volley Sava è partita alla grandissima con una determinazione mai vista prima e la Vigore è stata costretta a subire; infatti, ad un certo punto della partita Volley Sava aveva sulla Vigor un vantaggio di 9 punti (21/12); un cambio appropriatissimo nelle file della Vigor, mantenuto costante durante tutto il resto della partita ha sbloccato la formazione di Torricella: il mister Sottilaro sostituiva in seconda linea l’opposto Matteo Nisi con il palleggiatore Emanuele Barletta. La vigor si trovava così a giocare con due palleggiatori ed un attacco costante a tre, ovvero il centrale Gianpiero Abbondanza, la banda Mattia Pichierri ed il palleggiatore Pietro Luca Latorre che si trasformava, per tre giri, in opposto. Il cambio era risultato tanto azzeccato al punto che la Vigor recuperava il gravissimo ritardo e perdeva il set solo 23 a 25.
Naturalmente questa grandissima rimonta è servita per iniziare al meglio il terzo set dominato dalla Vigor e chiuso con il punteggio di 25/19.
Il quarto ed ultimo set ha visto la formazione di Torricella con l’umore alle stelle e quello di Sava molto sotto tono. Tanto è bastato a chiudere il set 25/16 e la partita 3/1.
I complimenti della Vigor anche ai ragazzi del Volley Sava.
Ora Vigor Torricella passa meritatamente alla fase regionale alla quale hanno avuto accesso 6 squadre: si tratta di un vero e proprio campionato regionale under 16 al quale accedono le vincitrici delle 5 province ed una ulteriore squadra della provincia di Bari. Si incontrano in un girone unico all’italiana di andata e ritorno con gare al limite dei tre set su cinque, da disputare nei giorni di mercoledì e giovedì nel periodo dal 18 marzo al 28 maggio 2009. La Vigor giocherà in casa il giovedì alle ore 18,30 nel palasport M° Fernando Albano di Torricella.
Accedono direttamente alla finale nazionale la prima e la seconda classificata.
I complimenti della Società, del Presidente (Michele Mezzolla), dello sponsor (Pietro Lacaita Srl), del direttore sportivo (Tonino Tomai), dei dirigenti e dell’allenatore (Orlando Sottilaro) ai ragazzi della Vigor Torricella e …. “ad majora”:
ai palleggiatori: Pietro Luca Latorre - Emanuele Barletta;
ai centrali: Pasquale Gualano – Gianpiero Abbondanza - Aniello Iacomino;
ai laterali: Danilo Castellucci – Mattia Pichierri – Luigi Chetta – Giuseppe Cotugno – Antonello Lombardi;
all’opposto Matteo Nisi.