Il vice sindaco commenta anche il passaggio dalla vecchia alla nuova azienda che gestisce il servizio di pulizia e di raccolta dei rifiuti
Arenili puliti, altri interventi di bonifica delle aree soggette a scarichi abusivi in atto, nuovi mezzi (più adeguati) in servizio agli operai stagionali incaricati dal Comune di Maruggio, potenziamento in corso lungo le zone marine di cassonetti e cestiti.
Il vice sindaco con delega all’Ecologia, Giovanni Maiorano, annuncia le ultime novità, rese possibili dopo l’avvicendamento fra la vecchia e la nuova società che si occupa dell’igiene pubblica. Avvicendamento auspicato proprio dal vice sindaco Maiorano, in seguito ad alcuni attriti che si erano verificati negli ultimi mesi.
«Siamo in fase di redazione del nuovo progetto di raccolta rifiuti, che prevede la raccolta differenziata “porta a porta”» dichiarato Giovanni Maiorano. «Spero che per la fine dell’anno ci siano le prime novità: conto infatti di indire ed espletare la gara, per poi definire l’affidamento del servizio alla ditta aggiudicataria nel più breve tempo possibile.
Quello che è accaduto nell’ultimo periodo è scaturito da una richiesta pervenutaci da parte della “Serveco”, che era la società che gestiva il servizio di raccolta rifiuti (ormai in regime di proroga): chiedeva al Comune di Maruggio un adeguamento del canone mensile di ulteriori 11.000 euro circa, a fronte dei quasi 60.000 che già percepiva. Le loro motivazioni non mi hanno mai convinto. Dopo i primi tentativi di far rientrare la loro richiesta, abbiamo deciso di procedere con una gara “temporanea”, in attesa di quella nuova prevista col “porta a porta” spinto».
Poi Maiorano espone il proprio giudizio politico.
«Ho avuto ragione io ad optare per questo percorso: infatti alla gara hanno partecipato ditte che, oltre a non richiedere un canone superiore a quello che versavamo alla “Serveco”, hanno proposto addirittura un piccolo ribasso. Ribasso irrisorio, ma che comunque ha permesso ai cittadini maruggesi di non dover sborsare ulteriori 130.000 euro annui. Ora a Maruggio opera la “Tecnoservice”, con la quale concordiamo quotidianamente le opere da realizzare, pianificando tutti gli interventi e le modalità con quali eseguirle. Da parte di tutta l’Amministrazione Comunale c’è il massimo impegno a rendere il nostro territorio più pulito e decoroso. Indispensabile è però l’impegno e il rispetto per l’ambiente da parte di tutti. Piccoli gesti (come portare via dalla spiaggia i propri rifiuti o come conferire gli stessi nei modi adeguati e previsti dalla legge) sono di vitale importanza per un ambiente migliore. Noi facciamo il possibile, ma serve anche la collaborazione di tutti i cittadini: non mi stancherò mai di ripeterlo!».