sabato 30 novembre 2024


10/03/2009 08:30:28 - Manduria - Altri Sport

MUSEO DEL PRIMITIVO MANDURIA-NEW BASKET LECCE 76-62

Museo del Primitivo Basket Manduria: Montesardo 0; Cerminara 15; Novolese D. 11; Mangia 13; Lucia 0; Scarnera 14; Panzetta 7, Pignatelli 0; Renna 7; Massafra 9; coach Dinoi.
New Basket 99 Lecce: Dimitri 0; Saracino 12; Dell'Angelo Custode 2; Paladini 0; Quarta 18; Galluccio 6; Carlone 0; Gatto 13; Serlo 6; Giannotta 5; coach Campanile.
Arbitri: D'Errico e Loconsole.
Parziali: 23-18; 14-22; 20-13; 19-9. (76-62)
Note: durante l'intervallo esibizione del settore minibasket della Vis Nova Messapica Manduria coordinata dal responsabile Luca Malagnino.
 
Vittoria scaccia pensieri per la Museo del Primitivo che grazie a questi due punti si stacca dalla zona play-out e dalla rivale Jonio Taranto. La squadra allenata da coach Dinoi davanti al folto pubblico della palestra Fermi ha messo in mostra un basket di squadra, capace di far fronte ad un agguerrito New Basket, squadra che predilige ritmi alti e gioco perimetrale. Per i padroni di casa il quintetto è confermato, con Renna e Cerminara a presidiare l'area, Panzetta e Massafra in regia, capitan Mangia a metterci il cuore; per gli ospiti Saracino, Quarta e Gatto a costituire una pericolosa linea di piccoli, supportati dal jolly Dell'Angelo Custode, mentre a contrastare Renna il giovane Giannotta. Il primo quarto è tutto dei messapici, guidati dall'ottima vena realizzativa di Cerminara capace di segnare sia da 6 e 25 che lavorando sotto canestro; sul fronte leccese capitan Gatto e Quarta mantengono gli ospiti a contatto grazie all'ottima percentuale al tiro.
Nella seconda frazione il Lecce cambia ritmo, mettendo in difficoltà la squadra di coach Dinoi con una pressante zona 3-2 e punendo le difficoltà manduriane in contropiede. Alla fine del primo tempo il punteggio è sul 37-40.
Alla ripresa del gioco a campo invertito, il pubblico assiste alla riscossa della Museo del Primitivo: l'imprevedibilità del pivot Scarnera, autore di ottima prestazione considerata la giovane età, e la precisione al tiro di Novolese rovinano i piani di coach Campanile che si vede costretto a cambiare nuovamente difesa. I padroni di casa continuano a macinare gioco, aiutati anche dai migliori risultati ottenuti in difesa, dove le bocche di fuoco Gatto e Quarta vengono spente dalla marcatura asfissiante di Mangia.
Così si entra nell'ultimo periodo con la Vis sul +4. La partita si inizia a inasprire e i primi a farne le spese sono i giocatori ospiti, puniti con due falli tecnici, prontamente trasformati da Massafra e Mangia. Il nervosismo in casa New Basket prende il sopravvento e il canestro per gli ospiti diventa sempre più piccolo. Gli ultimi minuti non offrono particolari emozioni, con la Museo del Primitivo che gestisce il vantaggio nonostante la disperata pressione ospite. La gara si chiude sul+14 Manduria, punteggio che dimostra la solidità della squadra messapica tra le mura amiche.
Sabato prossimo i ragazzi di coach Dinoi sono attesi sul parquet del Pala Ricciardi a Taranto, dove affronteranno la Sogesa, squadra in piena lotta play-off, che nel girone d'andata perse la sua prima partita proprio a Manduria. Partita difficile ma allo stesso tempo importantissima per allontanare ancor di più i play-out.
 
Carlo Massafra
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora