Era stata presentata dal consigliere del Sel, Mimmo Filomeno
Lo scorso 15 luglio il Consiglio Comunale di Manduria ha approvato la mozione per la prevenzione e la lotta all’omofobia e alla transfobia presentata dal consigliere Mimmo Filomeno di Sinistra Ecologia e Libertà.
Il dipartimento provinciale Diritti Civili di SEL e tutto il Coordinamento Provinciale sottolineando l’importante lavoro svolto dal consigliere Filomeno esprimono apprezzamento per l’esito della votazione che fa fare alla città di Manduria un importante scelta di civiltà e di rispetto dei Diritti Civili.
Manduria diventa quindi il secondo comune della Provincia jonica ad approvare la mozione dopo il comune capoluogo e la Provincia di Taranto.
Il testo approvato, nato dalla collaborazione tra SEL e il PD sollecita innanzitutto il Parlamento italianoall’approvazione di una normativa specifica che tuteli le cittadine ed i cittadini contro ogni forma di manifestazione di tipo omofobico e transfobico, ricordando che proprio domani (19.07.2011) la Camera dei deputati dovrà discutere un testo presentato dall’On. Paola Concia.
La mozione non tralascia di indicare possibili azioni di prevenzione che potrebbero intraprendere il Governo Italiano e anche l’amministrazione comunale di Manduria quali l’adesione alla giornata mondiale contro l’omofobia, l’organizzazione in collaborazione con il mondo dell’associazionismo di iniziative informative e di incontri dedicati alla lotta contro le discriminazioni anche concertandole con gli organismi istituzionali scolastici.
SEL, ricordando le tante vittime dell’omofobia e della transfobia che spesso subiscono nell’assoluto silenzio, si augura che anche attraverso l’approvazione e l’attuazione della mozione il territorio jonico possa attivamente lottare contro le discriminazioni e contribuire alla realizzazione del dettato costituzionale che prevede pari dignità sociale senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Donatella Duranti
Coordinatrice prov. SEL Taranto
Natty Patanè
Responsabile prov. Diritti Civili