Tripletta di Scalese e rete di Frisenna
A.C. MARTINA - A.S. SANT'ANTONIO AVETRANA 2- 4
Inizio con il botto per i padroni di casa, che dopo 2’ sono già in vantaggio: calcio d'angolo e palla in rete. Colpevole la retroguardia avetranese che, priva di tutti i suoi centrali titolari, deve anche subire le pericolose ripartenze del Martina.
Poi sale in cattedra la squadra ospite e in più occasioni ha la possibilità di pareggiare i conti, ma il giovane attaccante Filangieri spreca le tre occasioni capitategli. Siamo al 25’ quando Scalese, su una palla defilata, irrompe di forza e infila con un preciso destro il portiere martinese: è 1 -1.
Passano solo 5’ e ancora una volta è un calcio d'angolo a regalare ai padroni di casa il nuovo vantaggio. Lasciati colpevolmente liberi tre uomini sul secondo palo, il capitano martinese la mette dentro da pochi centimetri.
Finisce il primo tempo dopo altre due occasioni sprecate dal volenteroso Superbo, che a tu per tu con il portiere martinese, non riesce ad andare in rete.
Pronti via e ci sono due cambi per la Sant’Antonio: esce uno sconsolato Filangieri per il nuovo arrivato Naqli e un generoso Prisciano per l’ingresso di Giusi. Le cose però non cambiano, l’Avetrana spreca molto e gioca male. Allora si invertono i ruoli: Giusi spostato al centro e Naqli a sinistra. Le squadre si allungano e la Sant’Antonio comincia ad aumentare il numero di giri. Basta una percussione centrale per far giungere la palla a Scalese, che ancora una volta si fa trovare pronto e di piatto poggia la palla in rete.
Ora in campo c'è solo una squadra, a meno dei calci piazzati poco pericolosi per i padroni di casa. Su un’altra ripartenza, Naqli, con un violento sinistro, mette la palla sulla traversa. L’Avetrana ci crede e dopo un batti e ribatti nell’area martinese la palla giunge sulla sinistra, dove un reattivo Scalese infila con una botta micidiale di sinistro il portiere di casa. E’ il sorpasso, contestato dai
padroni di casa l’arbitro per un fuorigioco dubbio.
La partita continua e sullo scadere, in piena mischia, poco fuori l’area, si trova Frisenna a imbeccare la parabola vincente, con ragnatele tolte dal sette alla sinistra dello sconfortato portiere di casa. E’ il definitivo 2-4 per la Sant'Antnio al suo quarto risultato utile consecutivo. Che sia davvero cambiato qualcosa? Si attende una prova di carattere domenica nella gara casalinga con la seconda in classifica Nuova Statte, già sconfitta a sorpresa nel girone d’andata per 4-1. Intanto ci si gode il momento e si resta con i piedi per terra ma il mister Addabbo crede nell’orgoglio della sua squadra, potrà inoltre fare affidamento sui rientranti Di Giulio e Leo in difesa, forse sul rientro del forte centrale Recchia e su uno scatenato Scalese tornato ai suoi livelli.
Formazione dell’A.S. Sant’Antonio Avetrana: Massafra, Ciccarese, Costantini; Giannotta, Pesare, Frisenna; Prisciano, Palombo, Scalese, Filangieri, Superbo. Utilizzati anche Naqli, al posto di Filangieri, e Giusi, al posto di Prisciano.
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 20ª GIORNATA
45 Calcio Palagiano; 40 Nuova Statte; 38 United Mottola; 32 Principe S. Marzano; 31 F.C. Grottaglie e Ausonia Taranto; 30 Olimpia Crispiano; 26 Olimpic Sava; 25 Giov. S. Marzano; 21 Avetrana e Sporting Sava; 18 Pol. Montemesola; 15 Arsenal Sava; 8 A.C. Martina; 5 Castellaneta Marina 5
Dati forniti da Francesco Carrozzo, segretario dell’A.S. Sant’Antonio Avetrana