In piazza Regina Margherita anche il concerto dei Leitmotiv
Si svolgerà sabato 20 agosto, nel centro storico di Grottaglie, la Festa dell’Uva edizione 2011, che quest’anno si prefigge lo scopo di mettere in contatto costruttivo e dialogante la cittadinanza grottagliese con gli attori del comparto produttivo agricolo locale e con l’Amministrazione Comunale.
Saranno presenti il sindaco della Città di Grottaglie, Ciro Alabrese, l’assessore all’Agricoltura Gianni Di Carlo, il presidente del GAL Colline Joniche Antonio Prota, la presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione dell’Uva da Tavola di Grottaglie, Lucia Cavallo e una rappresentanza di produttori locali.
L’evento è organizzato dal Comune di Grottaglie – Assessorato all’Agricoltura, in partnership con GAL Colline Joniche, Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Uva da Tavola di Grottaglie e PRUVAS; lo sponsor della manifestazione è Bernardi.
L’evento dell’estate grottagliese vuole essere l’occasione per comunicare su tutto il territorio l’eccellenza raggiunta nel settore agricolo e il forte sviluppo di tecniche colturali, affinate in anni d’esperienza, che il comparto dell’uva da tavola grottagliese ha raggiunto.
L’uva da tavola a Grottaglie si radica nella storia e nella cultura della città e grazie alla vocazione del territorio e alle sue caratteristiche, nonché grazie alla grande competenza dai produttori locali, è riuscita a raggiungere un’altissima qualità.
La serata sarà una percorso tra enogastronomia - principalmente uva, ma anche olio e vino - ed esperienze sensoriali direttamente collegate ai luoghi, allo scopo di trasmettere ai partecipanti significati e valori dei vari attori e delle varie eccellenze del territorio.
La Festa vuole essere un evento che dialoghi con gli spazi e con i luoghi caratteristici della città.
Una serata in un percorso dalle vaste visioni nelle strette strade del centro storico: percorso di scoperta volto a valorizzare un comparto agricolo importante, per celebrare un territorio dedito alla terra e alla vigna, la propria gente, i luoghi che lo compongono, le eccellenze che lo distinguono.
Durante la serata, avvalendosi di varie tecniche espressive, una serie di artisti realizzerà nel centro storico delle performance estemporanee aventi come tema l’uva da tavola, inoltre saranno proiettate alcune installazioni video che raccontano le persone e i luoghi di Grottaglie.
Il percorso artistico continuerà con una mostra di oggetti ottenuti con la tecnica del riciclo creativo del Progetto Pastrocchi e Mariagrazia Miale presso la Galleria d’Arte Contemporanea CO.61 in via Paritaro 61.
La serata si concluderà con un concerto in piazza Regina Margherita del Dixieland Project Quartet, seguito dallo spettacolo “Psychobabele in tour”, presentazione del nuovo album dei pugliesi Leitmotiv.