Qualche intoppo a causa degli infortuni
Procede, seppur con qualche intoppo, la preparazione atletica e tattica del Maruggio, in vista della nuova stagione agonistica che inizierà l’11 settembre prossimo con la Coppa Italia.
Mister Alfredo Cimino è rimasto senza difensori centrali di ruolo: sia Iaia che Caputo sono momentaneamente indisponibili a causa di infortuni. Il tecnico tarantino, che sta cercando sul mercato un altro difensore centrale (martedì dovrebbe arrivare, in prova, l’ex massafrese Serra), è costretto, quindi, ad adattare altri calciatori in questo ruolo.
E’ ciò che è accaduto giovedì scorso, nell’amichevole sostenuta dal Maruggio contro il Francavilla Fontana, fresco di retrocessione in Eccellenza. Al calcio d’inizio, mister Cimino ha schierato De Marco fra i pali, Francesco Scarciglia I e Marco Distratis come esterni difensivi, e Zaccaria (il suo ruolo è esterno) e Lanzo (un elemento in prova) come centrali.
La linea di centrocampo, da destra a sinistra, era invece formata da Erario, Baratto, Gioia e Cimino. Due punte in avanti, con Pignatale (che non ha ancora smaltito completamente i postumi di una botta alla spalla) e l’altro Francesco Scarciglia in avanti.
Nella ripresa spazio ai giovani della panchina: Pastorelli ha preso il posto dell’estremo difensore De Marco, quindi Perrucci ha sostituito Cimino, Lorenzo Calò l’attaccante Scarciglia, Brunetti il terzino Scarciglia, Picone il centrocampista Lanzo, Recchia (altro elemento in prova) ha alternato Zaccaria, e Mero, infine, è entrato in campo al posto di Baratto.
Il risultato finale è stato di 4-0 in favore della formazione brindisina, più reattiva dal punto di vista fisico in quanto più avanti nella preparazione (il torneo di Eccellenza inizia prima). I ragazzi gialloblu, infatti, sono ancora imballati per l’enorme carico di lavoro. Note positive sono però arrivate dal grado di assimilazione degli schemi che la squadra sta provando.
COPPA ITALIA – Decisi, intanto, gli accoppiamenti del primo turno di Coppa Italia, la cui gara d’andata si disputerà domenica 11 settembre, alle 16. E’ stato tenuto presente il criterio della vicinanza geografica. Per cui il Mottola affronterà il Massafra, il Crispiano è stato accoppiato alla Stella Jonica, il Fragagnano contenderà il passaggio del turno al Leporano e, infine, l’ultimo derby riguarda Manduria e Maruggio.