mercoledì 25 settembre 2024


06/09/2011 18:22:15 - Provincia di Taranto - Calcio

Esordio rinviato a domenica prossima: arriva la Spal

 
Falsa partenza. Taranto e Lumezzane si fermano sotto un incessante acquazzone e così l’esordio in campionato dei rossoblu si interrompe alla fine dei primi quarantacinque minuti della stagione 2011-2012. La pioggia che si abbatte sulla cittadina in provincia di Brescia copre il manto erboso del Nuovo Comunale e costringe l’arbitro Gianluca Aureliano a sospendere e rinviare il match a data da destinarsi. Le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0-0, un risultato giusto per quello che si è visto in campo, con occasioni create e sprecate da una parte e dall’altra. È solo l’inizio e non si può che migliorare viste anche le numerose assenze che hanno creato qualche grattacapo al tecnico Davide Dionigi alla vigilia della trasferta lombarda. I dubbi erano soprattutto a centrocampo, con Vicedomini e Di Deo out per problemi fisici: l’undici scelto e schierato col 3-4-3 è formato da Cutrupi con Coly e Prosperi davanti al portiere Bremec, sulla linea mediana Giorgino e Pensalfini centrali con Garufo e Sabatino sugli esterni. In avanti Chiaretti, Girardi e il nuovo acquisto De Gasperi.
 
I ritmi sono buoni, le gambe girano sul terreno pesante. Il Taranto al 12’ può far già male: Chiaretti ci mette la sua classe per arrivare fin dentro l’area di rigore avversaria prima di liberare un sinistro poco preciso, la traiettoria sembra quella giusta ma la palla si spegne alta. Al 15’ ancora Chiaretti, servito dal lancio preciso di Pensalfini calcia a lato spaventando il portiere Rossi che, due minuti più tardi, non trattiene un traversone di Garufo e rischia un clamoroso assist agli ionici.
Il Lumezzane si fa vedere dalle parti di Bremec al 24’: Ferrari trova lo spiraglio e prova il sinistro, forte, ma la conclusione finisce lontana dal palo. Al 32’ i padroni di casa creano la loro occasione migliore: Antonelli scende sulla destra e mette in mezzo un pallone che andrebbe solo spinto in rete, ma Inglese da due passi manca la deviazione vincente e Cutrupi salva in angolo. Brivido per la panchina e per i duecento sostenitori del Taranto presenti sugli spalti.
Sul capovolgimento di fronte Girardi ci prova ma il suo diagonale non impensierisce il numero uno del Lumezzane. Nel recupero, quando ormai il green è impraticabile, Bremec deve intervenire per allontanare un pericoloso retro passaggio di Giorgino. A questo punto però non ci sono più le condizioni per andare avanti e il direttore di gara fischia la fine.
Domenica allo Iacovone arriva la Spal per la seconda giornata del girone A: il Taranto può riprendere la sua marcia dal -1 in classifica dopo le sentenze dello scandalo scommesse.
 
LE INTERVISTE
Davide Dionigi: “Abbiamo disputato una buona gara, creando 2-3 occasioni importanti, ma dobbiamo migliorare sottoporta. È un tabù da superare, è una questione di testa che va sbloccata. Il Lumezzane è venuto fuori alla distanza, poi la pioggia ha rovinato tutto”.
“Ho preferito l’esperienza di Pensalfini a centrocampo e la velocità di Garufo”.   
 
Valerio D’Addario: “Il Taranto ha disputato un buon primo tempo, il campo era impraticabile ed era impossibile continuare. Chiaretti ha avuto una grossa occasione, ha mirato all’angolino ma la palla non è entrata. Continuiamo su questa strada”.
 
RISULTATI E CLASSIFICA
1ª giornata dom 4-set-2011
 
Avellino - Foligno (lun 5-set-2011 20:45)
Carpi - Tritium 4-0
Como - Pro Vercerlli 1892 (sospesa al 14’ st per impraticabilità del campo sul  2-1)
Foggia - Benevento 1-2
Lumezzane - Taranto (sospesa al 46’ pt per pioggia sullo 0-0)
Pavia - Reggiana 1-1
Spal - Pisa 1-1
Terzana - Viareggio 1-0
Monza - Sorrento 0-3
 
 
Classifica
 
Carpi 3
Sorrento 3
Ternana 3
Pavia 1
Pisa 1
Spal 1
Avellino 0
Como 0
Foligno 0
Lumezzane 0
Pro Vercelli 1892 0
Foggia 0
Monza 0
Tritium 0
Reggiana (-2 pen) -1
Taranto (-1pen) -1
Viareggio (-1 pen) -1
Benevento (-6 pen) -3
 
 
Prossimo turno 2^ giornata dom 11-set-2011
 
Benevento - Lumezzane
Foligno - Como
Pisa - Avellino
Pro Vercelli 1892 - Foggia
Reggiana - Monza
Sorrento - Pavia
Taranto - Spal
Tritium - Terzana
Viareggio – Carpi
 
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora