In gran spolvero Matteo Guazzo
Lo scorso cinque giugno, nel match di ritorno della semifinale play off contro l’Atletico Roma, realizzò il gol che in qualche modo ha cambiato il suo destino in riva allo Ionio. Matteo Guazzo è l’uomo che fece sognare una città intera segnando il 3-1 decisivo per passare il turno: la gioia fu effimera perchè sul fischio finale arrivò la beffa dei capitolini, 3-2, ma in quei lunghissimi minuti qualcosa mutò nel rapporto tra il giocatore e i tifosi. Fino a quel momento sembrava un oggetto misterioso, non era certo osannato, eppure grazie a quella rete e a quella corsa a perdifiato sotto il settore che ospitava migliaia di tarantini in delirio, Guazzo si è guadagnato la stima e la fiducia della piazza. Rimasto a Taranto anche in questa stagione appena cominciata, l’attaccante rossoblu si candida prepotentemente per un posto da titolare già domenica contro la Spal. Nel test infrasettimanale di ieri pomeriggio, il Taranto ha affrontato la formazione Allievi di Mimmo Recchia: Guazzo è apparso in forma, ha firmato il tabellino due volte nel secondo tempo e insieme al brasiliano Chiaretti ha disputato un’ottima gara.
Il tecnico Dionigi mischia le carte e nasconde la formazione che manderà in campo allo Iacovone nella sfida valida per la seconda giornata di Prima Divisione, girone A. “Mi prendo ancora qualche giorno di tempo per decidere, devo analizzare anche le caratteristiche degli avversari”, spiega Dionigi. “Loro sono una squadra molto organizzata e possono metterci in difficoltà sulle palle alte”.
Così nel primo tempo schiera Bremec – Sosa, Coly, Di Bari – Antonazzo, Giorgino, Sciaudone, Sabatino – Rantier, Girardi, De Gasperi. Nella ripresa si sono visti Faraon – Cutrupi, Colombini, Prosperi – Garufo, Sciaudone (Bruno), Pensalfini, Rizzi – Chiaretti, Guazzo, Russo (Karvonen).
In gol ci sono andati anche Rantier (rigore), Girardi, De Gasperi, Garufo, Russo, Chiaretti (doppietta per lui), Bruno e Pricci dal dischetto per gli Allievi.
Durante l’inconro Rizzi si è fermato per una botta al ginocchio e le sue condizioni verranno valutate nelle prossime ore, mentre Di Deo e Vicedomini continuano a girare a parte.
La sensazione è che con i tre impegni in una sola settimana (Spal, il recupero col Lumezzane mercoledì 14 e Pavia), Dionigi dovrà far ruotare gli uomini a disposizione: Guazzo ha recuperato pienamente, ma le novità potrebbero riguardare ancora una volta il centrocampo. Il Taranto però deve ritrovare la strada del gol anche in campionato. “Dobbiamo migliorare, contro il Lumezzane potevamo passare in vantaggio in almeno tre occasioni”.
Il campionato è solo all’inizio e Dionigi non si sbilancia coi pronostici. “Benevento e Sorrento forse sono un gradino più su rispetto alle altre, ma è ancora presto per vedere i veri valori”.
Il Taranto esordisce nel suo stadio e il tecnico rossoblu sente l’attesa. “Sarà un’emozione ritrovare i tifosi, sono la nostra carica”.
Anche il nuovo acquisto De Gasperi conta le ore per la “Prima” allo Iacovone. “Già a Lumezzane sono rimasto sorpreso dalla passione dei nostri tifosi. I miei compagni me ne parlano spesso e da quello che ho visto su internet immagino che saranno la nostra marcia in più durante la stagione”.
L’attaccante rossoblu, partito titolare contro il Lumezzane, ha ben impressionato. “Per me è importante fare bene ciò che mi chiede il mister, voglio migliorare e crescere in un gruppo affiatato che mi ha impressionato da subito”.
Come Dionigi anche De Gasperi glissa sui pronostici. “Possiamo fare bene, non siamo inferiori a nessuno”.
RISULTATI E CLASSIFICA
1ª giornata dom 4-set-2011
Avellino - Foligno 2-0
Carpi - Tritium 4-0
Como - Pro Vercerlli 1892 (sospesa al 14’ st per pioggia sul 2-1)
Foggia - Benevento 1-2
Lumezzane - Taranto (sospesa al 46’ pt per pioggia sullo 0-0)
Pavia - Reggiana 1-1
Spal - Pisa 1-1
Terzana - Viareggio 1-0
Monza - Sorrento 0-3
Classifica
Carpi 3
Sorrento 3
Avellino 3
Ternana 3
Pavia 1
Pisa 1
Spal 1
Como 0
Foligno 0
Lumezzane 0
Pro Vercelli 1892 0
Foggia 0
Monza 0
Tritium 0
Reggiana (-2 pen) -1
Taranto (-1pen) -1
Viareggio (-1 pen) -1
Benevento (-6 pen) -3
Prossimo turno 2ª giornata dom 11-set-2011
Benevento - Lumezzane
Foligno - Como
Pisa - Avellino
Pro Vercelli 1892 - Foggia
Reggiana - Monza
Sorrento - Pavia
Taranto - Spal
Tritium - Terzana
Viareggio - Carpi
Nicola Sammali