Decisivo l’ingresso in campo del brasiliano Chiaretti
Due partite, sei punti. Il Taranto vince subito in trasferta e lo fa col botto.
Il recupero della prima giornata contro il Lumezzane finisce 0-3 per i rossoblu ionici: un risultato maturato nel secondo tempo e determinato dall’effetto Chiaretti. Il brasiliano resta in panchina fino al 9’ della ripresa, poi Dionigi decide che è ora di cambiare qualcosa e richiama un generoso Russo. Da quel momento il Taranto accelera, porta i pericoli dentro l’area avversaria e si scopre cinico, spietato davanti al numero uno dei padroni di casa. Passa in vantaggio, raddoppia e chiude la pratica in venti minuti.
L’infermeria non sorride a Dionigi che deve rinunciare anche a Sabatino: il tecnico ritrova però Sosa, Rantier e Russo, schierati dall’inizio nel 3-4-3 tornato alla formula classica dopo le esigenze tattiche di domenica scorsa. La formazione è per sette undicesimi nuova rispetto alla gara contro la Spal: davanti a Bremec ci sono Sosa, Coly e Di Bari, a centrocampo si rivede Antonazzo con Giorgino, Sciaudone e Rizzi, mentre in avanti Girardi è affiancato da Rantier e Russo. L’ampio turn over non condiziona l’approccio alla sfida: il Taranto controlla il gioco, prova ad alzare i ritmi e non concede praticamente nulla agli avversari. Le emozioni si fanno attendere. I rossoblu provano a impensierire Rossi da lontano: al 5’ Girardi tenta la conclusione dal limite ma la palla non prende il giro giusto e finisce debolmente tra le braccia dell’estremo difensore. Al 12’ Russo se ne va in dribbling in area e serve un assist prezioso per l’accorrente Girardi, anticipato dall’intervento di Malagò. Al 19’ Giorgino scarica un destro dalla lunga distanza che costringe Rossi a un difficile intervento: l’undici di Dionigi è padrone del campo ma Gasparetto, da poco entrato al posto di Inglese, out per infortunio, colpisce di testa sugli sviluppi di un corner per la prima vera occasione del Lumezzane.
Il Taranto schiaccia gli avversari nella loro metà campo senza però concretizzare.
Ci pensa Antonelli a rompere la monotonia al 43’ con un gran destro che impegna severamente Bremec. Il risultato non si sblocca e si va negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero. Il meglio arriverà nella ripresa.
Lo show di Chiaretti comincia al 12’quando punta deciso la porta ma viene steso da Rossi in uscita: l’attaccante va giù, per l’abitro Bindoni non ci sono dubbi e indica il dischetto del rigore. Rantier si prende la responsabilità e non fallisce, il Taranto passa in vantaggio ed esplode la gioia dei tifosi al seguito. Passano dieci minuti e arriva il raddoppio: Chiaretti fugge palla al piede, poi dal limite lascia partire un sinistro potente e preciso. Rossi è battuto e il Lumezzane scompare dal campo. Al 34’ il Taranto dilaga: Antonazzo è imprendibile sulla destra, il suggerimento in mezzo trova Girardi in ritardo ma Chiaretti, ancora lui, appoggia comodamente in rete. Ormai non c’è più partita, l’arbitro però concede cinque minuti di extra time. Al fischio finale la soddisfazione è tanta. Il Taranto guarda avanti con fiducia, questo è un gruppo che sa lottare senza mai smarrirsi. Il Pavia è avvisato, il campionato anche.
Tabellino
Lumezzane – Taranto 0- 3
Marcatori: Rantier 12’ st (rig.), Chiaretti 23’ e 34’ st
Lumezzane (4-4-2): Rossi – Luciani, Malagò, Giosa, Guagnetti – Antonelli, Fondi (28’ st Dadson), Finazzi (16’ st Baraye), Lo Iacono – Ferrari, Inglese (17’ pt Gasparetto). Panchina: Brignoli, Mollestam, Faroni, Maccabiti. All.: Nicola
Lumezzane (4-4-2): Rossi – Luciani, Malagò, Giosa, Guagnetti – Antonelli, Fondi (28’ st Dadson), Finazzi (16’ st Baraye), Lo Iacono – Ferrari, Inglese (17’ pt Gasparetto). Panchina: Brignoli, Mollestam, Faroni, Maccabiti. All.: Nicola
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Coly, Di Bari (25’ st Prosperi) – Antonazzo, Giorgino, Sciaudone (32’ st Garufo), Rizzi – Rantier, Girardi, Russo (9’ st Chiaretti). Panchina: Faraon, Cutrupi, Pensalfini, Guazzo. All.: Dionigi.
Arbitro: Daniele Bindoni (ass.: Schembri – Colella)
Ammoniti: Fondi (L), Luciani (L), Guagnetti (L) Corner: 4-3 Recupero: 3’ pt – 5’ st Spettatori: 1500
Arbitro: Daniele Bindoni (ass.: Schembri – Colella)
Ammoniti: Fondi (L), Luciani (L), Guagnetti (L) Corner: 4-3 Recupero: 3’ pt – 5’ st Spettatori: 1500
LE INTERVISTE
Davide Dionigi: “La vittoria è del gruppo. I ragazzi si impegnano con serietà e determinazione. Non era facile cambiare così tanto, ma è grande lo spirito di sacrificio”. “Ho scelto di mandare inizialmente in panchina Chiaretti perchè ha speso tanto in questa fase: diciamo che Russo è stato bravo a sfiancare gli avversari, mentre Lucas ha dato il colpo di grazia”. “Abbiamo giocato una buona gara tenendo palla a terra grazie al terreno in ottime condizioni”. “Nel primo tempo la manovra è stata fluida, poi nella ripresa abbiamo trovato i gol, ma il Lumezzane è una squadra ben organizzata, formata da giocatori di categoria superiore”.
“Sono felice dell’affetto che mi dimostra la gente. I ragazzi poi andrebbero sempre incitati, sono quelli che hanno pianto a Roma con i tifosi”.
“Domenica ce la metteremo tutta in casa contro il Pavia, anche se loro hanno il vantaggio di qualche giorno di riposo in più”.
Lucas Chiaretti: “Il merito della vittoria e della prestazione è della squadra. Il mister ha cambiato sette giocatori rispetto al match contro la Spal, ma chi va in campo dà il massimo”. “Stiamo lavorando bene, se vogliamo arrivare lontano dobbiamo giocare ogni partita come fosse una finale”. “Ora pensiamo al Pavia, dobbiamo fare bene davanti ai nostri tifosi”.
Valerio D’Addario: “Siamo davvero soddisfatti. Nel primo tempo eravamo un po’ bloccati, la squadra invece ha giocato meglio nella ripresa”. “Chiaretti è in buona forma, l’ho visto ispirato e carico. Ha trovato due gol che inseguiva da tempo, ma la terza rete è frutto di una bella azione della squadra”. “Continuiamo a lavorare al meglio e pensiamo partita dopo partita”.
RISULTATI E CLASSIFICA
Recuperi1ª giornata mer 14-set-2011
Lumezzane - Taranto 0-3
Como - Pro Vercelli1892 1-0
IL CASO -È attesa per la prossima settimana la decisione del giudice sportivo sul ricorso presentato dal Carpi dopo il match di domenica scorsa a Viareggio, terminato 3-2 per i toscani. Il Viareggio ha infatti schierato il difensore Luigi Monopoli, in campo anche alla prima di campionato a Terni, nonostante le tre giornate di squalifica rimediate l´anno scorso. Il giudice sportivo non ha omologato la gara che i toscani rischiano ora di perdere a tavolino. La classifica sembra destinata a cambiare ancora.
Classifica
Como 6
Taranto 5
Sorrento 4
Pisa 4
Carpi 3
Avellino 3
Ternana 3
Monza 3
Tritium 3
Viareggio (-1 pen) 2
Pavia 2
Pro Vercelli 1892 1
Foggia 1
Spal 1
Benevento (-6 pen) 0
Foligno 0
Lumezzane 0
Reggiana (-2 pen) -1
Prossimo turno 3ª giornata dom 18-set-2011
Avellino - Tritium
Benevento - Reggiana
Carpi - Lumezzane
Como - Sorrento
Pisa - Foggia
Spal - Viareggio
Taranto - Pavia
Ternana - Foligno
Monza - Pro Vercelli 1892
Nicola Sammali