giovedì 28 novembre 2024


19/09/2011 18:42:34 - Provincia di Taranto - Calcio

Ma quanta fatica…

 
Quanta fatica per arrivare alla vittoria. Il Taranto si supera e batte in rimonta il Pavia allo Iacovone, finisce 2-1. I rossoblu fanno tutto da soli. Dall’autorete di Antonazzo al colpaccio di Russo. Passando per il capolavoro di Chiaretti. È un successo meritato ed è il terzo consecutivo. Domenica prossima la sfida è contro il Sorrento, il Taranto c’è e guida la classifica del girone A di Prima Divisione.
L’undici titolare cambia ancora rispetto al recupero di Lumezzane: davanti a Bremec ci sono Cutrupi, Coly e Prosperi, a centrocampo Pensalfini affianca Giorgino con Antonazzo e Garufo sulle fasce mentre in avanti il tridente è formato da Chiaretti, Guazzo e Rantier.
Il caldo moltiplica gli sforzi e ne risente anche l’intensità di gioco oltre che le gambe. Il Taranto parte contratto e la manovra non riesce a svilupparsi in modo fluido. Si ricomincia da Chiaretti, l’uomo in più in questo avvio di stagione. Ci pensa il brasiliano a regalare il primo brivido: al 9’ l’attaccante calcia al volo il pallone servito da Antonazzo, ma il sinistro finisce sul fondo dopo una deviazione.
Al 15’ il Pavia prova a impensierire Bremec con un tiro dal limite di Falco. Poi al 24’ il Taranto va sotto: Antonazzo appoggia indietro di testa a Bremec che però è fuori dai pali e il pallone finisce in rete per il clamoroso vantaggio degli ospiti.
Superato lo shock, i rossoblu ripartono alla ricerca del pari. Al 27’ reclamano un rigore per una vistosa trattenuta in area su Guazzo, pronto a sfruttare il suggerimento di Rantier. L’arbitro Aversano fa proseguire tra le proteste.
Due minuti più tardi Chiaretti colpisce in rovesciata ma Facchin blocca. Il Pavia si fa pericoloso al 35’ con D’Errico che centra il palo dalla distanza. In chiusura di primo tempo Falco se ne va in dribbling, inquadra lo specchio della porta e lascia partire un sinistro che si spegne di poco a lato. È l’ultima fiammata, poi il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.
Si ricomincia da Chiaretti, sempre lui, l’uomo in più in questo avvio di stagione. Passano due minuti ed è subito gol. Il brasiliano controlla di petto al limite dell’area poi di sinistro colpisce al volo e fa 1-1.
Il Pavia accusa il colpo e al 7’ resta in dieci: Gheller entra duro su Rantier e Aversano lo ammonisce per la seconda volta. Rosso e doccia anticipata per il difensore.
I padroni di casa spingono perché sentono possibile il sorpasso: al 26’ Pensalfini colpice di testa su corner di Garufo e costringe Facchin a un intervento in due tempi per respingere il pericolo. Al 28’ Chiaretti si libera di un paio d’avversari e calcia a fil di palo. Un minuto dopo disegna una parabola su punizione destinata all’incrocio ma Facchin vola e devia in calcio d’angolo.
Al 46’ il Taranto protesta per un tocco col braccio in area e chiede invano il rigore.
In pieno recupero, al 48’, ci pensa il tarantino Russo a far gioire i cinquemila tifosi sugli spalti: Garufo dalla bandierina mette un pallone pericoloso in area, il giovanissimo attaccante appostato sul secondo palo raccoglie la deviazione e appoggia in rete. È festa allo Iacovone, Taranto sogna.          
 
Tabellino
 
Taranto – Pavia 2-1   
Marcatori: Antonazzo 23’ pt (autogol) (P), Chiaretti 2’ st (T), Russo 48’ st (T)
Taranto (3-4-3): Bremec – Cutrupi, Coly, Prosperi – Antonazzo (37’ st Rizzi), Giorgino, Pensalfini, Garufo – Chiaretti, Guazzo (12’ st Girardi), Rantier (21’ st Russo). Panchina: Faraon, Sosa, Colombini, Sciaudone. All.: Dionigi.
Pavia (4-2-3-1): Facchin – Gheller, Romeo,
Caidi, Meregalli – Carotti, Puccio – Falco (21’ st Verruschi), Meza Colli (17’ st Bufalino), D’Errico (8’ st Capogrosso) – Rodriguez. Panchina: Meioni, Dall'Oglio, Spocati, Veronese. All.: Domenicali.
Arbitro: Simone Aversano (ass.: Genovese – De Troia)
Ammoniti: Prosperi (T) Puccio (P) Gheller (P) Facchin (P) Espulsi: Gheller (P) Corner: 11-0 Recupero: / pt – 6’ st Spettatori: 4800
 
 
LE INTERVISTE
 
Dionigi: “È terminata una settima tremenda, il merito è di tutti”. “Questo è un gruppo che ha grande forza morale. I ragazzi hanno messo amore per questa maglia. Potevano giocare fino alle 2 del mattino, ma non si sarebbero accontentati. Sono andati oltre e hanno voluto vincere la partita. Davvero eccezionali”. “Non mi è piaciuto il primo tempo. Il Pavia era schierato dietro la linea della palla ed è stato difficile trovare spazi”.
“Prima di mandare in campo Russo gli ho detto che doveva essere determinate. Il gol gli darà una grande iniezione di fiducia”. “Il primato in classifica non lo guardo. Sarei stato contento anche del pareggio. Ma vincere aiuta a vincere”.
 
Domenicali: Sono contento per la prestazione della mia squadra, non per il risultato. Nel primo tempo abbiamo messo in difficoltà il Taranto con le ripartenze, poi dopo il pareggio e l’espulsione abbiamo faticato ad attaccare”. “Il primo giallo ci stava, il secondo forse l’arbitro ha visto meglio di me”. “Taranto e Sorrento possiedono organici importanti con ricambi adeguati, ma giocano un calcio diverso. Il Sorrento ha un gioco più manovrato e meno fisico rispetto al Taranto”.
 
Russo: “Non è stata una bella partita. Ha influito più il campo che la stanchezza. Nel primo tempo non abbiamo fatto molto, poi nella ripresa siamo entrati con un’altra mentalità”.Sognavo un gol così, è arrivato alla fine”. “Ho pregato Dio perchè quella palla arrivasse sul secondo palo, poi l’ho colpita con la punta del piede”.
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
3ª giornata dom 18-set-2011
 
Avellino - Tritium 1-2
Benevento - Reggiana 2-2
Carpi - Lumezzane 3-0
Como - Sorrento 2-2
Pisa - Foggia 1-1
Spal - Viareggio 1-0
Taranto - Pavia 2-1
Ternana - Foligno 2-1
Monza - Pro Vercelli 1892 0-1
 
Classifica
 
Taranto (-1 pen) 8
Como 7
Carpi 6
Ternana 6
Tritium 6
Sorrento 5
Pisa 5
Spal 4
Pro Vercelli 1892 4
Avellino 3
Monza 3
Viareggio (-1 pen) 2
Pavia 2
Foggia 2
Benevento (-6 pen) 1
Reggiana (-2 pen) 0
Lumezzane 0
Foligno (-1 pen) -1
 
Prossimo turno 4ª giornata dom 25-set-2011
 
Foligno - Benevento
Lumezzane - Ternana
Foggia - Monza
Pavia - Carpi
Pro Vercelli 1892 - Pisa
Reggiana - Como
Sorrento - Taranto
Tritium - Spal
Viareggio – Avellino
 
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora