Rantier spreca anche un calcio di rigore
Quanto Taranto sul sintetico di Sorrento. Compatto, concentrato, duro da superare. Gioca come sa, parte forte, schiaccia l’avversario, poi rifiata e ricomincia. Concede poco ai padroni di casa, controlla le incursioni di Bondi e Ginestra e rischia grosso solo una volta. Guadagna un prezioso calcio di rigore ma lo fallisce con Rantier, così il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Fino alla fine. La vittoria che sembrava a portata di mano non si è concretizzata, ma la prestazione del Taranto nel big match della quarta giornata del campionato di Prima Divisione, girone A, regala una certezza in più: la squadra di Dionigi è pronta per essere protagonista su ogni campo e contro qualsiasi avversario.
Il tecnico degli ionici recupera Di Deo e Vicedomini che si accomodano in panchina e schiera il 3-4-3 con Sosa, Di Bari e Prosperi davanti al portiere Bremec. A centrocampo ci sono Garufo, Giorgino, Sciaudone e Rizzi mentre il tridente offensivo è formato da Chiaretti, Girardi e Rantier.
Il primo tempo è tutto del Taranto. Al 3’ Chiaretti calcia una punizione dal limite ed è bravo il numero uno del Sorrento, Rossi, a mettere in corner. Al 9’ sempre il brasiliano trova la testa di Rantier ma il francese spreca da due passi. Poi è il Sorrento a farsi vivo: Ginestra al 13’ prova a superare Bremec sul palo più lontano ma la conclusione non è precisa. Il Taranto non si scompone e quattro minuti dopo sfiora il vantaggio: Chiaretti fa quello che vuole col pallone tra i piedi, entra in area e serve Girardi che impegna di testa Rossi. Il Sorrento soffre e Chiaretti continua a illuminare. Al 28’ l’attaccante ci prova dalla distanza ma Rossi blocca. I padroni di casa soffrono, Bondi e Ginestra fanno un gran lavoro ma contro questo Taranto ci vuole qualcosa in più.
Al 41’ sempre Chiaretti libera il suo sinistro dopo la preziosa sponda di un infaticabile Girardi: la palla finisce alta ma la combinazione è da applausi. Come tutto il Taranto del resto. Due minuti più tardi Sciaudone lancia Girardi, l’ex Chievo supera in dribbling un difensore e calcia di pochissimo a lato.
L’arbitro Gallo manda le squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero con il Taranto padrone del campo e delle sorti del match. Inevitabile, dunque, un cambio di passo del Sorrento.
Al 7’ della ripresa, Bremec esce a vuoto su un corner di Bondi e la difesa libera con qualche affanno. I padroni di casa sono più incisivi e al 12’ vanno vicinissimi al vantaggio: Ginestra si presenta davanti a Bremec e calcia a colpo sicuro. L’estremo rossoblu si supera con un intervento decisivo. Il Taranto ritrova la via della porta difesa da Rossi e al 18’ Girardi finisce a terra in area dopo il contrasto con Ginestra. Gallo indica il dischetto, Rantier dagli undici metri ha la possibilità di sbloccare il risultato. Il tiro però è fuori dallo specchio, lontano dal palo. Nulla da fare.
Il Sorrento spinge con più convinzione ma il Taranto non cede. Si lotta su ogni pallone e al 40’ Bremec deve bloccare un colpo di testa del difensore Di Nunzio. Al 42’ Bondi impegna Bremec su punizione: il portiere si distende e allontana con i pugni. In pieno recupero i rossoblu battono due corner consecutivi senza fortuna. La partita si chiude qui. È un punto che sta stretto, è un Taranto da incorniciare.
Tabellino
Sorrento – Taranto 0-0
Sorrento (4-2-3-1):Rossi – Vanin, Romeo, Di Nunzio, Bonomi – Camillucci, Tognozzi (32’ st Armellino) – Corsetti, Carlini (9’ st Scappini), Bondi – Ginestra (30’ st Galabinov). Panchina: Chiodini, Terra, Sabato, Niang. All.: Sarri.
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Di Bari, Prosperi – Garufo, Giorgino, Sciaudone (22’ st Di Deo), Rizzi – Chiaretti, Girardi (44’ st Guazzo), Rantier (29’ st Russo). Panchina: Faraon, Cutrupi, Vicedomini, Antonazzo. All.: Dionigi.
Arbitro: Michele Gallo (ass.: Tudisco – Santoro)
Arbitro: Michele Gallo (ass.: Tudisco – Santoro)
Ammoniti: Sosa (T) Rizzi (T) Di Deo (T) Camillucci (S) Di Nunzio (S)
Corner: 4-5 Recupero: 3’ pt – 4’ st Spettatori: 1500
LE INTERVISTE
Dionigi: “Èstata una gara di carattere, i ragazzi continuano a fare bene”. “Sono soddisfatto della prestazione, potevamo vincerla questa partita ma il pareggio è un buon risultato”. “Il rigore sbagliato è un episodio che può accadere, non pensiamoci più e andiamo avanti, con la stessa mentalità”.
Sarri: “Abbiamo giocato meglio nella ripresa quando abbiamo creato qualcosa in più rispetto al Taranto”.“Forse ai punti meritavamo noi la vittoria”. “Il Taranto è la vera corazzata del torneo. Loro sono un gruppo forte che lavora già da un anno insieme. Noi invece stiamo lavorando soltanto da un mese e stiamo migliorando partita dopo partita”.
RISULTATI E CLASSIFICA
4ª giornata dom 25-set-2011
Foligno - Benevento 2-2
Lumezzane - Ternana 0-0
Foggia - Monza 1-0
Pavia - Carpi 0-0
Pro Vercelli 1892 - Pisa 0-0
Reggiana - Como 2-4
Sorrento - Taranto 0-0
Tritium - Spal 1-1
Viareggio - Avellino 0-1
Classifica
Carpi 10
Como 10
Taranto (-1 pen) 9
Ternana 7
Tritium 7
Sorrento 6
Pisa 6
Avellino 6
Foggia 5
Spal 5
Pro Vercelli 1892 5
Pavia 3
Monza 3
Benevento (-6 pen) 2
Lumezzane 1
Reggiana (-2 pen) 0
Foligno (-1 pen) 0
Viareggio (-1pen) -1
Prossimo turno 5ª giornata dom 02-ott-2011
Avellino - Sorrento
Benevento - Pro Vercelli 1892
Como - Foggia
Pisa - Tritium
Reggiana - Foligno
Spal - Lumezzane
Taranto - Viareggio
Ternana - Carpi
Monza – Pavia
Nicola Sammali