Presenti trenta alunni, accompagnati dai genitori e da docenti
Una rappresentanza della Scuola elementare “Basile” del XVI Circolo Didattico “Europa-Basile” di Taranto, ha partecipato alla XIX Edizione della Marcia della Pace Peruigia-Assisi che si è tenuta domenica 25 aprile.
20 piccoli alunni delle classi Quarta Elementare (Sezioni A, B, C e D) e dieci delle classi Quinta Elementare, accompagnati da genitori e da docenti, hanno potuto così partecipare alla più importante manifestazione pacifista italiana condividendone i valori universali di pace e fratellanza.
Tema della edizione 2011, infatti, è stato “Per la pace e la fratellanza tra i popoli”, lo stesso della prima marcia organizzata esattamente 50 anni addietro – era il 24 settembre del 1961 – da Aldo Capitini, occasione in cui “nacque” la Bandiera della Pace come la conosciamo oggi, con i colori dell’arcobaleno disposti orizzontalmente.
La marcia è partita dal centro storico di Perugia e, dopo un percorso di 26 chilometri, ha raggiunto la Rocca di Assisi. I piccoli alunni tarantini della Scuola Basile, in particolare, hanno prima partecipato al festoso raduno delle scuole in piazza San Francesco, prospiciente l’omonima Basilica di assisi, dove si sono poi uniti al corteo “marciando” gioiosamente per un chilometro fino alla Rocca per assistervi alla manifestazione conclusiva.
Nella mattinata gli alunni tarantini avevano prima visitato la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, e poi la Basilica di Santa Chiara e la Basilica papale di San Fratesco con gli affreschi di Giotto.