mercoledì 25 settembre 2024


03/10/2011 10:06:28 - Provincia di Taranto - Calcio

Taranto in testa, in attesa del posticipo di questa sera

 
Ci pensa Julien Rantier a regalare la vittoria al Taranto. Proprio lui. Il francese dimentica Sorrento e realizza la doppietta che decide la sfida contro il Viareggio. Un gol dopo nove minuti e uno in apertura di ripresa: quando viene sostituito, il pubblico dello Iacovone è tutto in piedi ad applaudire. L’attaccante rossoblu si lascia alle spalle una settimana difficile e ora può godersi il capolavoro. La firma sul primato in classifica, aspettando il posticipo Como-Foggia, è sua.
Davide Dionigi recupera Coly e gli affianca Sosa e Prosperi davanti al portiere Bremec. A centrocampo torna Antonazzo con Giorgino, Sciaudone e Rizzi. In avanti ci sono Chiaretti, Girardi e Rantier.
Il palleggio dei padroni di casa è messo a dura prova soprattutto dal terreno di gioco privo, per ampi tratti, di verde da calpestare. La qualità dei rossoblu viene comunque fuori. E il Viareggio va subito sotto. Giorgino disegna un lancio preciso per Rantier: l’attaccante controlla e di esterno sinistro supera l’estremo difensore bianconero Ranieri. Uno a zero e fantasmi scacciati. Per il Viareggio è un inizio shock. Al tredicesimo i toscani reagiscono con Cesarini: il destro violento dal limite impegna Bremec che in tuffo devia in corner. Poi solo Taranto. Al ventinovesimo Sosa mette in rete raccogliendo di testa la punizione di Chiaretti: l’arbitro fischia il fuorigioco. Tre minuti dopo Chiaretti ispira Rantier in profondità: il francese da buona posizione sceglie l’assist per Girardi e l’azione sfuma. Al trentottesimo sempre Rantier prova a chiudere i conti con una traiettoria insidiosa. Allo scadere, Rizzi colpisce l’incrocio dei pali con un tiro-cross. L’arbitro Ros non concede recupero e manda le squadre negli spogliatoi.
Il raddoppio è nell’aria. Il Taranto lo trova in apertura di secondo tempo. Rantier sfrutta l’errore del difensore Fiale e scavalca Ranieri con un tocco al volo. I cinquemila dello Iacovone esultano a perdifiato. Al quattordicesimo Girardi ha sui piedi la palla del k.o. ma ritarda la conclusione e la difesa ospite recupera in extremis.
Al venticinquesimo Chiaretti arriva a tu per tu con Ranieri: il sinistro sul palo più lontanto finisce in angolo. Ottimo l’intervento del portiere bianconero, bravo a chiudergli lo specchio.
Rantier esce e raccoglie l’ovazione. Entra Vicedomini che può finalmente esordire con la nuova maglia. Alla mezz’ora il Viareggio crea apprensione in area rossoblu. Sugli sviluppi di un corner, Fiale colpisce il palo con un’acrobazia e sulla respinta Cesarini calcia a colpo sicuro. Bremec non si fa sorprendere e allontana il pericolo con i piedi.   
La partita è ormai chiusa. Il Taranto gestisce il finale e aspetta il triplice fischio di Ros che arriva tre minuti oltre il novantesimo.
Domenica prossima i rossoblu affronteranno in trasferta il Carpi per la sesta giornata del campionato di Prima Divisione, girone A: la sfida al vertice entra nel vivo e ci sono punti pesanti in palio.
Tabellino
 
Taranto – Viareggio 2-0
Marcatori: Rantier 9’ pt, 3’ st
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Coly, Prosperi – Antonazzo, Giorgino, Sciaudone, Rizzi – Chiaretti (39’ st Di Deo), Girardi (19’ st Guazzo), Rantier (24’ st Vicedomini). Panchina: Faraon, Di Bari, Garufo, Russo. All.: Dionigi.
Viareggio (3-4-3): Ranieri – Monopoli (7’ st Lepri), Fiale,
Brighenti – Carnesalini, Tarantino, Pizza, Taormina – Maltese (26’ st Elia), Cesarini, Scardina. Panchina: Merlano, Lamorte, Guerra, Cristiani, Palibrk. All.: Maurizi.
Arbitro: Riccardo Ros (ass.: Leali – Manzo)
Ammoniti: Prosperi (T), Monopoli (V), Antonazzo (T), Rantier (T), Pizza (V), Tarantino (V), Cesarini (V) Corner: 3-8 Recupero: / pt – 3’ st Spettatori: 4950
 
 
LE INTERVISTE
 
Dionigi: “Faccio i complimenti al tecnico Maurizi e al Viareggio per la gara che ha disputato. Abbiamo sofferto la loro aggressività e l’iniziale sorpresa del trequartista”. “Peccato per quel punto in meno in classifica, ma andiamo avanti con la stessa mentalità”. “Sono contento per Rantier, mi aspettavo una grande prestazione. Gli applausi del pubblico dimostrano la maturità dell’ambiente”. “Domenica affrontiamo il Carpi che sta facendo bene. Sarà una partita difficile, ma dobbiamo dare continuità ai risultati”.
 
Maurizi: “Il Taranto ha meritato la vittoria. È un gruppo che lavora insieme da un anno e che ha cambiato poco. È fuori dalla nostra portata e lotterà per la promozione”. “Ho qualche rimpianto per il primo tempo, perchè il match era equilibrato e i gol del Taranto sono arrivati su nostre disattenzioni”.
 
Rantier: “Sono contento per la vittoria e ringrazio il mister per la fiducia che mi dimostra. Ringrazio i compagni e la società perchè dopo Sorrento sembrava che fosse crollato il mondo”. “Spero di aver ripagato tutti al meglio”. “Non guardiamo la classifica, è ancora molto presto”. “Sul primo gol è stato bravo Giorgino a darmi quel pallone, sul secondo ho anticipato il portiere”.    
 
 
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
5ª giornata dom 02-0tt-2011
 
Avellino - Sorrento 0-1
Benevento - Pro Vercelli 1892 1-1
Como - Foggia (lun 03-ott-2011)
Pisa - Tritium 0-2
Reggiana - Foligno 2-1
Spal - Lumezzane 0-2
Taranto - Viareggio 2-0
Ternana - Carpi 2-1
Monza - Pavia 2-2
 
 
Classifica
 
Taranto (-1 pen) 12
Carpi 10
Como 10
Tritium 10
Ternana 10
Sorrento 9
Pisa 6
Pro Vercelli 1892 6
Avellino 6
Foggia 5
Pavia 4
Monza 4
Lumezzane 4
Spal 3(-2 pen)
Benevento (-6 pen) 3
Reggiana (-2 pen) 3
Foligno (-1 pen) 0
Viareggio (-1 pen) -1
 
 
Prossimo turno 6ª giornata dom 09-ott-2011
 
Carpi - Taranto
Como - Spal
Foggia - Viareggio
Lumezzane - Pisa
Pavia - Foligno
Pro Vercelli 1892 - Avellino
Sorrento - Reggiana
Ternana - Benevento
Monza - Tritium
 
Nicola Sammali
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora