mercoledì 25 settembre 2024


13/10/2011 07:19:24 - Provincia di Taranto - Calcio

E la Ternana, con i 3 punti, scavalca gli jonici

 
Stavolta il Taranto si ferma e conosce per la prima volta in questa stagione il gusto amaro della sconfitta. La Ternana si presenta in uno Iacovone gremito e alla fine va via con i tre punti: ora è sola al comando della classifica del girone A.
Gioca la sua partita aggredendo gli ionici in ogni zona del campo. Il pressing alto non fa ragionare i padroni di casa e la manovra ne risente. Basta un gol agli ospiti per piegare l’undici rossoblù e rovinare la festa ai novemila tifosi sugli spalti che sognavano la fuga solitaria in vetta. Il Taranto ha però reagito alla rete subita mettendo in difficoltà in più di un’occasione gli uomini guidati da Domenico Toscano (espulso al 14’ del primo tempo per proteste), ma il portiere Ambrosi è stato insuperabile.
È dimostrato che le partite, soprattutto quelle equilibrate, spesso le decidono gli episodi e la deviazione che inganna Bremec sul tiro di Litteri è un esempio concreto.
Domenica il Taranto affronta in trasferta la Pro Vercelli per riprendere la corsa interrotta contro gli umbri: la squadra è chiamata a reagire e il carattere da vendere è il punto di forza da cui ripartire.
Davide Dionigi (in tribuna per scontare la prima delle tre giornate di squalifica. In panchina c’è Spagnulo) si affida ancora una volta al turnover: lo impone il calendario e non ne fa mistero. Bremec va tra i pali, davanti a lui ci sono Sosa, Coly e Di Bari. A centrocampo torna Giorgino affiancato da Di Deo, con Antonazzo e Sabatino (a sorpresa titolare) sulle corsie esterne. In avanti c’è Girardi insieme a Chiaretti e Rantier.
La Ternana non sembra intimorita dall’atmosfera e dall’avversario e si presenta con un tiro di Nolè al 7’ respinto da Bremec. Gli ospiti, schierati con un 3-4-3 speculare, bloccano il gioco dei rossublù che faticano a costruire. All’11’ Ambrosi in uscita si scontra con Ferraro e il pallone finisce in corner inseguito invano da Rantier. Poi è ancora Nolè a provarci al 24’ ma il tiro è bloccato da Bremec.
Al 39’ il Taranto va vicino al vantaggio: sugli sviluppi di un corner calciato da Chiaretti, Girardi trova la deviazione di testa sottorete e colpisce il palo esterno. Non c’è recupero nel primo tempo e l’arbitro De Faveri manda le squadre negli spogliatoi.    
Chiaretti al 10’ della ripresa si libera di un avversario con un gran tocco e disegna una traiettoria precisa per la testa di Girardi: l’attaccante colpisce bene e costringe Ambrosi a un intervento difficile proprio sulla linea di porta. Il numero uno della Ternana blocca. Quattro minuti più tardi Nolè suggerisce per Litteri che calcia a colpo sicuro, Bremec si immola con il volto e resta a terra dolorante. Il gol però arriva al 17’: Litteri si fa spazio in area e lascia partire un tiro che trova la deviazione decisiva di Sosa, beffando così Bremec.
Lo Iacovone è ammutolito. Esulta l’unico tifoso giunto da Terni. Al 30’ Guazzo, subentrato a Girardi, calcia al volo un cross perfetto di Giorgino ma la splendida girata di destro è deviata in corner da uno strepitoso intervento di Ambrosi.
Il match si incattivisce e ne fa le spese Chiaretti espulso per doppia ammonizione al 33’. Poi è il difensore De Giosa a guadagnarsi in anticipo la doccia al 36’. Un minuto dopo Sosa tocca quel che basta per indirizzare il pallone in rete ma Ferraro salva incredibilmente col portiere battuto. La sconfitta diventa inevitabile quando Garufo in pieno recupero si fa respingere da Ambrosi l’ultimo tentativo.
Al fischio finale lo Iacovone applaude: è il segno che la strada è comunque quella giusta.
 
Tabellino
 
Taranto – Ternana 0-1
Marcatori: Litteri 17’ st (TE)
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Coly, Di Bari – Antonazzo, Giorgino, Di Deo (27’ st Vicedomini), Sabatino (4’ st Garufo) – Chiaretti, Girardi (21’ st Guazzo), Rantier. Panchina: Faraon, Prosperi, Cutrupi, Russo. All.: Spagnulo (Dionigi squalificato).
Ternana (3-4-3): Ambrosi – Ferraro, Pisacane,
De Giosa – Bernardi, Gotti (16’ st Cejas), Miglietta, Carcuro – Nolè (37’ st Stendardo), Litteri (27’ st Docente), Dianda. Panchina: Virgili, Fazio, Arrigoni, Sinigaglia. All.: Toscano.
Arbitro: Andrea De Faveri (ass.: Signoriello – Della Rocca)
Ammoniti: Bernardi (TE), Miglietta (TE), Gotti (TE), Carcuro (TE), Litteri (TE), Chiaretti (TA), Vicedomini (TA) Espulsi: Toscano (TE), Chiaretti (TA), De Giosa (TE) Corner: 8-1 Recupero: 0’ pt – 5’ st Spettatori: 9000
 
 
LE INTERVISTE
 
Valerio D’Addario: “La sconfitta è meritata. Dispiace per il pubblico. Complimenti alla Ternana. Siamo scesi in campo troppo molli. Non mi è piaciuto l’approccio. Essere primi ora non conta nulla, il campionato è lungo e da domani torniamo a lavorare per preparare la prossima partita”.
 
Domenico Toscano: “È stata una bella partita. La Ternana non ha rubato nulla. Nel primo tempo abbiamo costruito di più. Siamo stati bravi a non farci intomorire dall’atmosfera dello Iacovone. Siamo primi con merito, ma il campionato è lungo”.
 
Vito Di Bari: “Non ci aspettavamo una Ternana così forte. Abbiamo avuto difficoltà a costruire il gioco da dietro, anche se possiamo contare almeno 5/6 palle gol. Restiamo tranquilli, per fortuna torniamo subito in campo domenica. Ci dispiace aver perso il primato ma il gruppo è forte e conosciamo il nostro valore”.
 
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
7ª giornata mer 12-ott-2011
 
Avellino - Carpi 1-0
Benevento - Sorrento 1-0
Foligno - Lumezzane 1-2
Pisa - Como 1-0
Reggiana - Pro Vercelli 1892 1-1
Spal - Pavia 4-0
Taranto - Ternana 0-1
Tritium - Foggia 1-1
Viareggio - Monza 1-1
 
 
Classifica:
 
Ternana 16
Taranto (-1 pen) 15
Tritium 12
Como 11
Carpi 10
Sorrento (-2 pen) 10
Pro Vercelli 1892 10
Spal 9
Avellino 9
Foggia 8
Lumezzane 8
Pavia 7
Pisa 7
Benevento 6
Monza 6
Reggiana (-2 pen) 4
Viareggio (-1 pen) 1
Foligno (-1 pen) 0
 
Prossimo turno8ª giornata dom 16-ott-2011
 
Carpi - Spal
Como - Benevento
Foggia - Reggiana
Lumezzane - Tritium
Pavia - Viareggio
Pro Vercelli 1892 - Taranto
Sorrento - Foligno
Ternana - Pisa
Monza - Avelinno
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora