Ecco il primo concerto di presentazione dell’Orchestra della Magna Grecia
Quante volte avete ascoltato il jingle “Dove c’è Barilla c’è casa”? Migliaia, eppure vi siete mai chiesti chi l’abbia composto? Roberto Molinelli ovvio, un musicista completo: felice compositore, non solo di jingle pubblicitari, esperto arrangiatore e abile direttore d’orchestra.
Sarà lui a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia in “La lirica incontra la canzone d’autore”, il primo concerto di presentazione di “Eventi Musicali” 2011-2012, la stagione concertistica giunta quest’anno alla ventesima edizione. Il cartellone, annunciato martedì a Bari nel corso di una conferenza stampa, comprende venti appuntamenti e sarà inaugurato dal concerto della cantante israeliana Noa. È possibile ancora rinnovare o sottoscrivere l’abbonamento (info. 099.7304422).
Il concerto “La lirica incontra la canzone d’autore” si terrà venerdì 21 ottobre, con sipario alle ore 21.00, al Teatro Orfeo di Taranto.
Sul palco, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli, si esibirà Anna Maria Chiuri, mezzosoprano che eccelle da anni nel repertorio tradizionale lirico, tanto da aver collaborato al San Carlo, a La Scala e al Regio di Torino con maestri del calibro di Riccardo Muti e Zubin Metha.
La sua splendida voce, caratterizzata da un timbro brunito e da una ampia estensione vocale, sarà la protagonista di questo concerto che presenta un programma particolarmente accattivante e insolito, reso possibile dagli arrangiamenti curati da Roberto Molinelli.
Maria Rita Chiuri, infatti, canterà alcune arie famose da celebri opere: la Chanson bohème e l’habanera dalla Carmen di Bizet, “Voi lo sapete o mamma” da La Cavalleria rusticana di Mascagni, e “Mon coeur s'ouvre à ta voix" da Samson et Dalila di Saint Saëns.
Poi il mezzosoprano si dedicherà al repertorio della grande canzone d’autore italiana che sarà eseguito, in inediti arrangiamenti, nelle sonorità tipiche della orchestra sinfonica. Non potranno non ammaliare e emozionare il pubblico i classici della canzone italiana, da “Caruso” di Lucio Dalla a “Vedrai Vedrai” di Tenco, da “Volta la carta” a “la canzone di Marinella” di De André.
Non solo musica italiana: Maria Rita Chiuri canterà alcune celebri canzoni tratte dai musical americani: da Jesus Christ Superstar a il Mago di Oz da Cats a My fair lady.
Lo stesso percorso musicale sarà realizzato in alcuni brani strumentali dall’orchestra che, infatti, suonerà l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana, “Nel blu dipinto di blu” e i temi dei musical americani.
L’Orchestra ICO della Magna Grecia è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dalla Camera di Commercio di Taranto; il suo partner culturale per la Stagione 2011-2012 è la Banca Carime, ed è sostenuta dalla Shell Italia E&P S.p.A.
Informazioni e biglietti: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 - 7328884) e Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14, Taranto (Tel. 099 4526853).