mercoledì 25 settembre 2024


29/10/2011 09:58:29 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Tra i nomi più attesi, alla loro prima esibizione nella città dei due mari, c’è quello di Manuel Barrueco, chitarrista cubano tra i più importanti al mondo

 
Grandi ospiti e nuove sperimentazioni: è stata presentata a Taranto la 68ª Stagione Concertistica a cura degli Amici della Musica - Arcangelo Speranza.
Novant’anni suonati. L’associazione onlus Amici della musica, che organizza la 68ª Stagione Concertistica, è stata fondata a Taranto nel 1922: è sopravvissuta a un conflitto mondiale, alla demolizione dei più importanti teatri cittadini, ai tagli del Fondo Unico per lo Spettacolo e nonostante tutto si prapara a festeggiare tra pochi mesi i novant’anni di attività. Gli Amici della musica hanno cambiato negli anni il modo di vedere la musica, aprendo ai nuovi linguaggi, alle nuove tendenze, a ciò che è attuale e a ciò che lo sarà.
Per l’edizione 2011-2012 sono state scelte due diverse location per ospitare gli eventi: l’ex caserma Rossarol destinata ai concerti di musica classica e il Tatà per la musica contemporanea. Anche la Concattedrale sarà teatro di performance artistiche, potendo contare su una perfetta acustica.      
Tra i nomi più attesi, alla loro prima esibizione nella città dei due mari, ci sono Manuel Barrueco, chitarrista cubano tra i più importanti al mondo.
Poi Alexei Volodin, nato a San Pietroburgo nel 1977 è considerato uno dei più completi pianisti della sua generazione. La giovanissima Masha Diatchenko, nata nel 1994 a Roma: a 12 anni fu la prima violinista al mondo a eseguire i 24 capricci di Paganini (composizioni di carattere estremamente virtuosistico) dal vivo in un unico concerto. Massimo Quarta, violinista e direttore.
Musica classica ma non solo. Il programma jazz si arrichisce con la pietra miliare del sax alto, l’americano Bobby Watson e la sua band. Poi sarà la volta del tradizionale gospel di Natale con James Hall & Worship & Praise. Non mancherà la musica d’autore: Raiz, fondatore e ormai ex voce degli Almamegretta, e Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel condurranno il pubblico in Wops, viaggio musicale senza passoporto, dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti, dagli Who a Patty Pravo.
Spazio anche alla danza contemporanea del coreografo Michele Merola. Saliranno sul palco i due pianisti tarantini Palmira Esposito e Danilo Panico e l’Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, fondata nel 1977. Non mancherà il momento revival con Le Sorelle Marinetti in “Appuntamento con lo Swing”.
Il presidente della onlus Amici della musica, Paolo Ruta, sottolinea come questa associazione “rappresenti la storia della musica a Taranto. Ha accompagnato per novant’anni la storia dei tarantini, formandoli dal punto di vista musicale. C’è grande orgoglio e un’enorme passione”.
Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche il vice sindaco di Taranto Gianni Cataldino. “È la cultura che paga la mancanza di risorse – spiega Cataldino – ma l’amministrazione comunale deve tentare di salvaguardare la ricchezza rappresentata dalle associazioni culturali e accompagnarle, per quanto è possibile, nel loro faticoso percorso”. “Siamo felici, come amministrazione – conclude – per aver recuperato un contenitore aperto alla città come l’ex caserma Rossarol”.
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora