Benevento – Taranto è un match che “può valere più dal punto di vista psicologico che da quello legato alla classifica”
Nel posticipo della notte di Halloween il Taranto affronta in trasferta il Benevento: lunedì sera i rossoblù troveranno un avversario forte su un campo tradizionalmente ostico. Davide Dionigi ne è consapevole. “Non mi fido del Benevento. È una squadra che potrebbe fare tranquillamente un campionato di vertice in serie B. Ha giocatori di categoria superiore e quando li incontri puoi sempre aspettarti di tutto. L’allenatore (Gianni Simonelli) è veramente bravo”. Anche i campani però si fidano poco del Taranto. “So che hanno mandato parecchie volte i loro osservatori – prosegue Dionigi – ma questa è pretattica”.
Benevento – Taranto è un match che “può valere più dal punto di vista psicologico che da quello legato alla classifica”. Il tecnico rossoblù argomenta la sua tesi. “Questo perchè siamo soltanto alla decima giornata, c’è tutta una stagione davanti. Certamente una vittoria ci darebbe uno slancio definitivo”.
Top secret la formazione che Dionigi manderà in campo al “Ciro Vigorito”. “Guazzo sta facendo bene, è sotto gli occhi di tutti. Girardi è entrato bene domenica, valuterò tra oggi e domani. In mezzo, Giorgino e Sciaudone stanno giocando bene e anche Di Deo sta crescendo. È importante che si facciano trovare pronti come hanno sempre fatto”. Aspettando Degasperi. “Non è ancora al top della forma. Tatticamente è importante il suo rientro: Jack sa fare molto bene la fase difensiva, sa trovare i tempi per inserirsi e salta l’uomo”.
Le scelte dipenderanno anche dallo schieramento del Benevento. “Vediamo chi sarà l’altro centrale di difesa insieme a Signorini. Deciderò quindi se sfruttare le giocate in profondità di Guazzo o quelle aeree di Girardi”. E aggiunge. “Il Benevento fa dell’agonismo la sua caratteristica principale. Dal centrocampo in su sono veramente forti, dietro concedono qualcosa”. Niente timori però. “Dobbiamo stare tranquilli e fare la nostra partita. Dovremo aspettare il momento giusto per colpirli, giocando con intelligenza”. “Per il resto – afferma Dionigi – mi aspetto una bella partita di calcio, combattuta, non credo a un clima di tensioni”. Il presidente D’Addario ha dichiarato che vorrebbe scendere in campo. “È un tipo focoso, come me, ci tiene alla squadra. La penalizzazione brucia”.
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
10ª giornata dom 30-ott-2011
Benevento - Taranto (lun 31-ott-2011 20:45)
Como - Tritium
Foggia - Avellino
Lumezzane - Viareggio
Pro Vercelli 1892 - Foligno
Reggiana - Pisa
Sorrento - Carpi
Ternana - Pavia
Monza - Spal
Classifica
Ternana 22
Taranto (-1 pen) 19
Carpi 16
Sorrento 16
Como 16
Pro Vercelli 1892 14
Lumezzane 14
Pisa 13
Tritium 12
Foggia 10
Avellino 10
Spal 9
Reggiana 7
Pavia 7
Monza 7
Benevento 6
Viareggio (-1 pen) 4
Foligno (-3 pen) -2
Nicola Sammali