mercoledì 25 settembre 2024


02/11/2011 08:35:32 - Provincia di Taranto - Attualità

Da domani gli allevatori di Martina saranno presenti alla Fiera Cavalli di Verona

 
Nel 1948 un gruppo di 22 allevatori costituì a Martina Franca l'Associazione Allevatori del Cavallo Murgese e dell'Asino di Martina Franca, “l’A.N.A.M. F”. L'Associazione, in collaborazione con I'Istituto Incremento Ippico di Foggia, ha avuto ed ha ancora oggi un ruolo importantissimo per la salvaguardia di queste due razze.
La suddetta Associazione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori e il Ministero per le Politiche Agricole, parteciperà alla FieraCavalli di Verona, storica manifestazione nel panorama ippico nazionale e internazionale, giunta alla 113° edizione, che si terrà a Verona dal 3 al 6 novembre 2011.
La Puglia, e in particolare l’altopiano delle Murge con epicentro nell’agro di Martina Franca, è la zona di diffusione dell’antica razza del cavallo Murgese che trae le sue origini in epoca di dominazione spagnola con l'importazione di stalloni arabi, berberi e dell’Andalusia. Ma la vera origine del cavallo Murgese è dovuta alla Contea dei Conversano, famiglia di nobili abilissimi nella scelta di equini da importare, attenti nella selezione finalizzata alle necessità dei tempi ed alle caratteristiche dei luoghi. L’aspetto generale dell’animale è quello di un cavallo di grande nobiltà e di grande scena, dal portamento sontuoso, il tutto esaltato quasi sempre da uno smagliante mantello nero corvino.
Nel complesso è estremamente gradevole a vedersi tanto che lo si sente spesso definire come il cavallo più bello del mondo. E’ una razza rustica, quasi sempre allevata allo stato brado. Può diventare cavallo da sella per la sua robustezza e il suo carattere vivace ma docile, ed è attualmente utilizzato per il turismo equestre e il tiro leggero. Gli asini di Martina Franca utilizzano molto bene i terreni pietrosi e marginali; in passato sono stati largamente utilizzati come riproduttori di muli e per migliorare altre razze asinine. Per tutelarne la sopravvivenza, visto che attualmente è a rischio di estinzione, è stato costituito il "Centro per la conservazione del patrimonio genetico dell'asino di Martina Franca" nella settecentesca Masseria Russoli di proprietà della Regione Puglia, che si estende fra i comuni di Martina Franca e Crispiano ed è costituita in gran parte da bosco e macchia mediterranea.
All’interno della FieraCavalli di Verona saranno presenti tre padiglioni divisi in quattro macroaree costituite  da quella del cavallo arabo, del cavallo spagnolo, del cavallo italiano e del western show, più 12 ring di esibizione per una esperienza di divertimento e scoperta indirizzata anche alle famiglie e ai bambini, che all’interno del Villaggio del Bambino potranno assistere alla prima edizione dell’International Pony Market. Sono previsti spettacoli equestri e presentazioni delle due razze. Nell’ambito del “Carosello Italiano”, che si terrà ogni giorno alle ore 11,00, presentato da Nico Belloni e da Chiara Caponetti, saranno mostrati numeri di alta scuola, di dressage, di attacchi sportivi e d'eleganza. E’ inoltre prevista la prestigiosa partecipazione dei murgesi al Gran Galà serale organizzato dall’Ente Fiera. Lo stand dell'A.N.A.M.F. è rinvenibile nel padiglione numero 9.

Antonietta Trono
Per maggiori informazioni chiamare l’A.N.A.M.F. al numero telefonico +39 080 4807109
Le immagini dei cavalli murgesi realizzate da Pietro Scarciglia nel Parco delle Pianelle di Martina Franca sono state cortesemente fornite dall’autore.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora