venerdì 20 settembre 2024


02/11/2011 09:03:01 - Avetrana - Attualità

Due progetti, che coinvolgono, come esperti, anche un avvocato e un ispettore di Polizia

 
Il magistrato Clementina Forleo sarà, giovedì, la madrina della cerimonia di avvio del progetto dell’istituto comprensivo “Mario Morleo” “Pon Le(g)ali al Sud”, che si terrà alle ore 16 nell’auditorium della scuola “Briganti”.
A fare gli onori di casa e a moderare l’incontro sarà la dirigente scolastica Rosanna Sportelli. Tra i relatori, interverranno il sindaco di Avetrana, Mario De Marco, il dirigente del Commissariato di Polizia di Manduria, Domenico Sammaruco, Enzo Tarantino, tutor del progetto “Sulla strada della legalità”, l’ispettore di Polizia Massimo Conte, tutor del progetto “In viaggio verso la legalità”, e la presidente dell’A.GE. di Avetrana, Annamaria Leobono.
«Al fine di operare un opportuno approccio alla tematica, calibrato sulle differenti capacità e sensibilità proprie delle differenti età degli allievi, il progetto si articolerà in un duplice percorso formativo: per la scuola primaria è denominato “Sulla strada della legalità”; per la scuola secondaria, invece, “In viaggio verso la legalità”» è scritto in una nota che reca la firma della referente scolastica del progetto, Silvia Prontera, e della dirigente scolastica Sportelli.
«Entrambi i percorsi convergeranno nell’univoca direzione di promuovere la cultura democratica e il rispetto della legalità, intesa come rispetto di sé e degli altri, favorendo la costruzione di una coscienza etica quale presupposto dei rapporti interpersonali e del vivere sociale, nonché la conquista di comportamenti civili e responsabili».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora