Ecco programma e organigramma dell’Accademy Soccer di Sava, presieduta da Gaetano Coletta
Il presidente GAETANO COLETTA
il vice presidente e responsabile marketing D'ALESSIO GIANFRANCO
il coordinatore dei preparatori e responsabile tecnico ISTR. SCAGLIOSO GIORGIO
(matricola nazionale COVERCIANO 97)
PEDAGOGISTA CLINICO - dott.ssa BARBARA BISCI
A.C. MILAN
Filippo Galli, Responsabile del Settore Giovanile rossonero
Il Progetto
L'attività delle Scuole Calcio Milan è volta ad offrire alle Società affiliate i mezzi e le conoscenze necessarie per permettere ai propri giovani un corretto avviamento al calcio attraverso occasioni di gioco costruttive dal punto di vista fisico e morale.
Il progetto sta vivendo un forte processo di ampliamento. Con l'obiettivo ambizioso di essere presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, la società rossonera ha, ad oggi, siglato più di 100 accordi per la nascita di altrettante Scuole Calcio con società scrupolosamente selezionate, che hanno voluto unire il loro nome a quello dell'A.C. Milan, da sempre sinonimo di qualità, successo e stile.
"L'obiettivo è quello di raggiungere le 150 affiliazioni entro la fine del 2011, senza perdere di vista l'attenzione verso la formazione dei tecnici delle società coinvolte" - - "Un progetto che non solo prevederà un sostanziale aumento del numero delle società, ma sarà caratterizzato dalla ricerca costante della qualità unita a un ripensamento di tutta l'attività che avrà una forte connotazione tecnica per rendere le Scuole Calcio dei bacini importanti di scouting dove cercare talenti che possono entrare a far parte della famiglia rossonera".
Un progetto inderdisciplinare
La mission è infatti quella di creare un bacino di oltre 20/25.000 piccoli calciatori attraverso un progetto interdisciplinare che coniughi l’aspetto organizzativo a quello della valorizzazione e della scoperta dei giovani talenti. Per quanto riguarda la formazione e l’insegnamento è stata appositamente creata un’esperta e affiatata squadra di specialisti che aiuteranno le singole società nello sviluppo del proprio lavoro. Particolare attenzione ed enfasi saranno poste anche agli aspetti psico-socio-pedagogici, che insieme all’area tecnico-tattica e condizionale, costituiranno le materie principali dei corsi di formazione e dei seminari destinati a tutti gli allenatori delle società affiliate. In questo ambito fondamentale sarà l’apporto del Settore Giovanile A.C. Milan che, avvalendosi della frequente presenza dei propri allenatori sui campi delle Società, garantirà un costante controllo sull’attività sportiva.
La Direzione Marketing del Milan, invece, con la sua decennale esperienza nell’organizzazione di grassroot e attività per i giovani, garantirà i supporti di marketing e logistici oltre ad un’adeguata copertura di comunicazione. “È un progetto in cui abbiamo sempre creduto, ancor prima che la funzione di scouting diventasse predominante – spiega Laura Masi, direttore Marketing A.C. Milan - Abbiamo sempre puntato a offrire un prodotto di qualità, un progetto che permettesse alle famiglie di far crescere i propri figli in un ambiente sano e divertente in modo che le persone percepissero il Milan, non solo come una squadra di calcio di successo, ma anche come sinonimo di assoluta qualità.
Credo che ci siamo riusciti e oggi il progetto, oltre ad avere una funzione ludica, attraverso l’interazione con il Settore Giovanile, ha anche una funzione di scouting. In questo il marketing cerca di essere un dipartimento di servizio. Per quanto riguarda la Comunicazione, gli sforzi non saranno solo rivolti all’esterno ma tanto sarà fatto, attraverso un portale internet dedicato, per migliorare la comunicazione tra il Milan e tutte le Scuole Calcio rossonere e permettere un efficiente canale di scambio di informazioni”.
Portale online
In questo ambizioso progetto sarà fondamentale il ruolo che ricoprirà il portale online ideato e progettato esclusivamente per andare incontro alle necessità organizzative delle Scuole Calcio. Si tratta di uno strumento gestionale di grandi potenzialità a cui le Scuole Calcio Milan avranno accesso in via esclusiva. Anche tutti gli allenatori delle società affiliate avranno a disposizione un’area dedicata che permetterà loro di accedere ai corsi di formazione on line oltre che a una grande library contenente i programmi
tecnici e centinaia di esercizi spiegati attraverso grafici e video.
Milan lab
Nel progetto sarà coinvolto anche Milan Lab che metterà a disposizione delle Scuole Calcio le proprie conoscenze attraverso strumenti, programmi e metodologie ad hoc che permetteranno la raccolta di dati che serviranno, innanzitutto, a monitorare il benessere fisico dei ragazzi per prevenire, tra l’altro, malattie cardiovascolari, biomeccaniche e metaboliche, così da poter offrire anche ai genitori un nuovo servizio a grande valore aggiunto.
I Kit
Per quanto riguarda le partnership, Adidas offre un prodotto di alta qualità mettendo a disposizione delle squadre, kit tagliati su misura sulle esigenze individuali dei ragazzi.
Iniziative
Non mancherà inoltre l’aspetto ludico, fondamentale per il coinvolgimento attivo e l’adattamento dei bambini: verranno infatti organizzate manifestazioni come la Friendship Cup, il prestigioso torneo di calcio giovanile internazionale organizzato dall’AC Milan, e inviti allo Stadio San Siro per seguire le partite di campionato della prima Squadra
D'ALESSIO GIANFRANCO è il responsabile che si occuperà della cura dell’immagine societaria e dei rapporti con la stampa, fornitori e contatti con le famiglie.