venerdì 20 settembre 2024


08/11/2011 07:40:10 - Avetrana - Attualità

La finalità del progetto PON è quella di promuovere la cultura democratica e il rispetto della legalità, intesa come rispetto di sé e degli altri

 
L’istituto comprensivo “M. Morleo” di Avetrana promuove il concetto e il valore di legalità fra i propri alunni. Lo fa attraverso due progetti Pon, “Le(g)ali al Sud”, che sono stati presentati nei giorni scorsi, alla presenza del magistrato Clementina Forleo.
Ad aprire i lavori e a moderare la discussione è stata la dirigente scolastica del “Morleo”, Rosanna Sportelli.
Sono poi intervenuti, nell’ordine, il magistrato Clementina Forleo, in qualità di esperto della tematica “legalità”, il legale Enzo Tarantino, in veste di tutor del progetto “Sulla strada della legalità”, l’Assistente di Polizia di Luigi Marasco, in rappresentanza dell’Ispettore Capo Massimo CONTE tutor del progetto “In viaggio verso la legalità”, e, infine, Anna Leobono, presidente dell’AGE di Avetrana.
Nell’auditorium della scuola secondaria di I grado “V. Briganti” ha preso posto un pubblico numeroso, composto da bambini, ragazzi, genitori, insegnanti ed addetti ai lavori i quali, dopo aver ascoltato gli interessanti interventi dei relatori, si sono resi parte attiva porgendo domande e spunti di riflessione sulla “Legalità”, tema del progetto PON. Ne è scaturito così un dibattito partecipato dove è emerso il delicato compito svolto dalla scuola e dalle famiglie nell’educare ed istruire le nuove leve informandole ai principi di legalità.
Durante il dibattito sono emerse altre fondamentali “parole chiave” come la coerenza, la partecipazione, l’interazione e il rispetto delle regole che ben si associano al concetto della legalità ed alla sua promozione.
Nei prossimi giorni, coordinate dalla professoressa Silvia Prontera e dal professor Angelo Destratis, partiranno tutte le attività connesse al Pon “Le(G)Ali al Sud”, articolate sia in lezioni all’interno del plesso scolastico, sia in “lezioni in situazione” presso le sedi delle istituzioni partner con le quali sono stati siglati protocolli d’intesa ad hoc.  
La finalità ultima del progetto PON è quella di promuovere la cultura democratica e il rispetto della legalità, intesa come rispetto di sé e degli altri, favorendo la costruzione di una coscienza etica presupposto dei rapporti interpersonali e del vivere sociale, nonché la conquista di comportamenti civili e responsabili.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora