giovedì 28 novembre 2024


13/11/2011 08:17:19 - Provincia di Taranto - Calcio

Dionigi incontra un sue vecchio maestro: Stringara

 
Il derby è a un passo. Il Taranto si è lasciato alle spalle la vittoria interna contro il Como in campionato (3-1) e l’eliminazione di mercoledì sera dalla Coppa Italia di Lega Pro dopo la sconfitta di Andria (2-0).
Domenica i rossoblù vanno a Foggia e ritrovano il loro passato: sulla panchina avversaria c’è Paolo Stringara che nella stagione 2008/2009 allenò il Taranto con Davide Dionigi in campo. I rapporti tra i due sono cordiali e Dionigi lo sottolinea in apertura di conferenza: “È un piacere incontrare il mister. È una persona eccezionale con la quale ho un buon rapporto. Ci sentiamo spesso, ogni tanto mi dà qualche consiglio!”.
Difficile, però, che si faranno sconti perchè la sfida è di quelle che nessuno vuole perdere. Le due squadre si affronteranno con un modulo speculare (3-4-3).
“Il Foggia gioca bene, ha molta qualità davanti, è veloce: la differenza in questo tipo di partite la fa l’episodio, la qualità del singolo o una giocata. Quando si gioca a specchio devi essere più aggressivo, l’avversario non deve ripartire. Mi aspetto una gara tattica”.  
Il Taranto che si presenta a Foggia ha ritrovato serenità.
“Giochiamo un buon calcio e questo ci fa stare tranquilli: i due gol segnati subito contro il Como sono nati sulla voglia di rifarci dopo la sconfitta di Benevento”.
Dionigi non scopre le carte sulla formazione che scenderà in campo allo Zaccheria, ma dà una indicazione.
“Dovrebbe giocare Colombini: mi dà la tranquillità tattica, è un mancino e questo favorisce la fase di costruzione. Ad Andria ho visto il Sabatino che conosco: ci ha messo rabbia, era attento alla fase difensiva ed è stato bravo a spingere. Chiaretti non è al 100%, le sue condizioni sono da valutare”.
Capitolo a parte per Girardi e Coly.
“Quando l’ho sostituito gli ho detto che avrebbe segnato: ha avuto delle difficoltà iniziali, erano sotto gli occhi di tutti, ma sta lavorando bene e di conseguenza sta migliorando le prestazioni e fa gol. Sono contento per lui, per un attaccante il gol serve per andare avanti. Se non ha esultato al gol è solo la conseguenza di un momento personale un pò delicato. La squadra ha raggiunto un equilibrio: non si esalta se vince, non si butta giù se perde. Coly non è un robot e ha bisogno di tempo per ritrovare la condizione: il giocatore va recuperato e non affossato”.
Davide Dionigi ha festeggiato il primo anno sulla panchina rossoblù.
“Sono orgoglioso, siamo un gruppo di amici con tanto entusiasmo”.  
 
 
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
 
12ª giornata dom 13-nov-2011
 
Benevento - Avellino
Como - Carpi
Foggia - Taranto
Foligno - Tritium
Monza - Ternana
Pisa - Pavia
Pro Vercelli 1892 - Viareggio
Reggiana - Spal
Sorrento - Lumezzane
 
Classifica
 
Ternana 24
Taranto (-1 pen) 22
Sorrento (-2 pen) 20
Carpi 19
Tritium 18
Lumezzane 18
Pro Vercelli 17
Pisa 16
Como (-1 pen) 16
Avellino 14
Foggia (-1 pen) 11
Monza 11
Spal (-2 pen) 10
Reggiana (-2 pen) 10
Benevento (-6 pen) 9
Pavia 8
Viareggio (-1 pen) 5
Foligno (-4 pen) 0
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora