Ottimo il lavoro che sta compiendo mister Domenico Damicis
Ancora soddisfazioni per la scuola calcio del Maruggio.
E’ iniziato il campionato provinciale Esordienti (fase autunnale), ed è stata subito vittoria per i ragazzi allenati da mister Domenico Damicis. Nel derby con la Mexapia Manduria, i giallo-azzurri si sono imposti con il risultato finale di 3-0.
Il girone è composto da sei squadre ed è completato da: Atletico Manduria, Virtus Torricella, Avetrana e Stella Azzurra Lizzano. La formula è quella delle partite giocate sette contro sette, in tre tempi da venti minuti ciascuno. L’obbligo è quello di schierare un sette base diverso nei primi due tempi, in modo da impiegare tutti i ragazzi a disposizione (conformemente e nel rispetto del principio del fair play, cui il torneo si ispira ed è improntato), senza alcun vincolo per la terza frazione di gioco.
La vittoria ottenuta alla fine di ogni tempo vale un punto, il pareggio dà diritto ad un punto a testa, la sconfitta, ovviamente, vale zero punti. Il risultato finale si ottiene sommando i punti conquistati al termine di ogni tempo.
Il 3-0 del Maruggio sulla Mexapia è frutto, dunque, di tre vittorie su tre. Nel primo tempo i ragazzi di mister Damicis si sono imposti per 4-0, nel secondo per 2-0, nel terzo per 1-0. Una prima prova positiva da tutti i punti di vista. Il risultato è certamente importante perché costituisce una gratificazione per i ragazzi di tutto il lavoro svolto in allenamento, ma lo scopo principale resta quello di dare a questi giovani calciatori una formazione a 360°, sempre nel rispetto assoluto dei principi della lealtà e sportività. Una punta di orgoglio si coglie nelle parole del direttore dell’area tecnica dell’Asd Maruggio calcio, il prof. Giuseppe Pastorelli.
«Faccio i complimenti a tutti i ragazzi per come stanno lavorando, ma soprattutto a mister Domenico Damicis, per il quale mi piace usare una simpatica metafora. Il suo lavoro può essere paragonato a quello di un abile muratore che sta gettando le fondamenta di una solida costruzione, nella speranza che questa costruzione capiti nelle mani di architetti o ingegneri competenti».
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio