Dopo l’1-0 di Modeo, nella ripresa il San Marzano dilaga
Atletico Manduria che scende in campo nei primi tempi di ogni match pronto a guadagnare punti in classifica, dimostrando a sprazzi un bel gioco e limitando gli errori, ma purtroppo rimane negli spogliatoi nelle riprese.
Sembra una barzelletta, e invece è l’incredibile dato che emerge dalle quattro partite di campionato disputate finora: se le partite finissero dopo il primo tempo, infatti, l’Atletico Manduria avrebbe ben più di 1 punto, guadagnato in casa con il Torricella nella prima giornata.
Peccato però che le partite durino 2 tempi e che quindi i ragazzi allenati da mr. Pranzo Carmelo debbano fare i conti con una classifica disastrosa. Ma come ha perso questi punti la formazione manduriana?
Dopo la prima partita di campionato pareggiata 2-2 contro il Torricella, l’Atletico Manduria ha cominciato a lasciare punti negli o spogliatoi. Finita la prima frazione in vantaggio con rete di Scorrano Francesco e Fontana Riccardo, si fanno raggiungere nella ripresa. Un vizietto confermato nell’impegno in casa con l’Avetrana di domenica 13 novembre: i biancoverdi chiudono in vantaggio il primo tempo 1-0 con rete di Granata Antonio, ma alla fine finisce 1-2 per l’Avetrana con un contestato rigore allo scadere.
Altri tre punti l’Atletico Manduria li lascia dopo una settimana, sabato 19 ancora 1–0 per i biancoverdi con gol di Modeo Gregorio, quando va al riposo. Ma poi cede per 1-5 negli ultimi 15 minuti della ripresa.
Quali i motivi di questi cali? La prima causa che viene in mente è di ordine atletico. I ragazzi messapici, che fra l’altro hanno un’età media inferiore alle avversarie, nel secondo tempo danno l’impressione di correre meno e di fare più fatica a mantenere le distanze e una certa compattezza di squadra. Ma quasi tutti i diretti interessati, staff tecnico e società propendono invece per una causa di tipo psicologico: al primo evento negativo, la squadra non trova la forza mentale di reagire.
Comunque sia, mr. Pranzo che il suo staff dovranno lavorare molto su fisico e testa dei ragazzi per uscire da questo tunnel.
Facendo grande attenzione a non mollare la presa nel riposo delle partite.
Questa la formazione schierata da mr. Carmelo Pranzo, Micera G., Massari L., Massafra A., Mancuso M., Olivieri A., Fontana P., Dimitri M., Scorrano F., Fontana R., Modeo G., Denuzzo G. (Granata A. al 13° 2° tempo).
Marcatori: 1 rete Scorrano Francesco, Fontana Riccardo, Granata Antonio, Gregorio Modeo.