mercoledì 25 settembre 2024


28/11/2011 12:50:33 - Provincia di Taranto - Calcio

Mister Dionigi: «Forse è meglio giocar male e vincere…»

 
Così non va. Il Taranto perde ancora punti per strada e per via di errori in fase realizzativa. Ripetuti, clamorosi: certamente pesanti per una classifica che vive anche di sconvolgimenti che nulla hanno a che fare con le dinamiche del campo.
Il Taranto che ha affrontato la Tritium si è inceppato nel momento di concretizzare le occasioni create: sta diventando una pericolosa consuetudine che non paga e penalizza quanto di buono riesce a esprimere ogni domenica, contro ogni avversario. Lo ha dimostrato la prestazione di Monza, interpretata benissimo nonostante le assenze di Sciaudone, Rizzi e Chiaretti: avvio veemente e gol di Rantier dopo due minuti. Il pareggio della Tritium è apparso un’ostacolo che si poteva superare ma il monologo ionico è rimasto incompiuto: e qui nasce il rammarico perchè la vittoria era meritata ed è sfuggita per colpe proprie.
Finisce 1-1. Un risultato che non soddisfa nonostante le attenuanti: il Taranto, però, ha preferito giocare senza pensare a penalizzazioni in corsa e problemi di carattere economico, confermando la forza di un gruppo a cui manca poco per diventare devastante.
Davide Dionigi deve ridisegnare il centrocampo e inserisce dal primo minuto Sabatino a sinistra e Pensalfini in mezzo: Degasperi sostituisce il brasiliano nel tridente offensivo. Il vantaggio del Taranto arriva subito. Martinelli stende Degasperi al limite dell’area e l’arbitro Pairetto assegna la punizione: sulla palla ci va Rantier, il sinistro supera la barriera e finisce in rete con il portiere Pansera che resta immobile. 0-1 e boato dei 400 tifosi rossoblù presenti al Brianteo.
La Tritium deve inseguire e non è affatto semplice: al 17’ Daldosso esplode il sinistro dalla distanza e Bremec si distende per deviare in corner. Sugli sviluppi Spampatti gira di testa in area e ancora il numero uno spagnolo vola a dire di no.
È il momento migliore dei padroni di casa. Al 22’ Martinelli crossa per Spampatti: l’attacante stacca dal dischetto e chiama Bremec alla presa sulla linea di porta.
Il Taranto risponde con Guazzo sessanta secondi dopo. Il numero 9 controlla la palla spalle alla porta, poi libera il destro: Pansera respinge con i piedi il rasoterra, la palla finisce a Pensalfini che non ci pensa su e conclude a botta sicura. Fuori di un nulla. I rossoblù alzano il ritmo e la Tritium è in difficoltà: la difesa lombarda regala il pallone a Di Deo che invita Guazzo al cross. Sabatino si fa trovare pronto in area ma il colpo di testa è alto sulla traversa. Il gol del k.o. non arriva e la Tritium, alla sua prima vera occasione, realizza il pari: al 38’ dialogo tra i fratelli Bortolotto. Enrico, il centrocampista, controlla di petto e anticipa di destro l’uscita di Bremec. 1-1 e tutto da rifare. Il primo tempo si conclude dopo un minuto di recupero. La ripresa ci mette un pò a infiammarsi. Poi la Tritium scompare. Pensalfini al 14’ lancia Degasperi nello spazio, l’attaccante entra in area ma preferisce servire Guazzo – anticipato – invece di tirare da posizione favorevole. L’attaccante lascia poi il posto a Girardi. Al 19’ il neo entrato colpisce di testa sul cross dal fondo di Degasperi: la palla è out. Un minuto più tardi il Taranto manca il raddoppio al termine di un’azione più che favorevole: Degasperi arriva tutto solo davanti a Pansera, lo salta ma perde l’attimo per calciare e serve una palla a Girardi che andrebbe solo spinta in rete. L’ex Chievo sbaglia incredibilmente il controllo e la difesa allontana. Saltano i nervi a Degasperi che si fa espellere al 23’ per un fallaccio su Roberto Bertolotto: rosso diretto e Taranto in dieci. Al 33’ Possenti stende Rantier e si prende il secondo giallo, ristabilendo anche la parità numerica. Dionigi inserisce Saani al posto del francese: il diciannovenne si fa trovare pronto e convince. Prosperi al 39’ si produce in una doppia occasione ma il risultato non cambia. Al 95’ Pairetto fischia la fine: si respira delusione tra i rossoblù che vedono allontanarsi la vetta. Il Taranto deve ripartire. Più forte di prima.
 
Tabellino
 
Tritium – Taranto 1-1
Marcatori: Rantier 2’ pt (TA), E. Bortolotto 38’ pt (TR)
Tritium (4-4-2): Pansera – Martinelli, Suagher, Teso, Possenti – E. Bortolotto, Malgrati, Daldosso (40’ st Fondrini), Casiraghi (24’ st Chimenti) – R. Bortolotto (35’ st Monacizzo), Spampatti. Panchina: Nodari, Di Ceglie, Floriano, Sinato. All.: Boldini.
Taranto (3-4-3): Bremec – Sosa, Coly, Prosperi – Antonazzo, Di Deo (38’ st Giorgino), Pensalfini, Sabatino – Rantier (34’ st Saani), Guazzo (18’ st Girardi), De Gasperi. Panchina: Faraon, Cutrupi, Di Bari, Garufo. All.: Dionigi.
Arbitro: Luca Pairetto (ass.: Albani – Iorizzo)
Ammoniti:Martinelli (TR), Malgrati (TR), Possenti (TR), Coly (TA), Pensalfini (TA), Saani (TA) Espulsi: Degasperi (TA), Possenti (TR), Boldini (TR)
Corner: 5-3 Recupero: 1’ pt – 5’ st Spettatori: 1000
 
 
LE INTERVISTE
 
Davide Dionigi: “Forse è il caso di cominciare a giocare male e vincere le partite. Creiamo tanto e sbagliamo troppo: anche oggi, almeno 5 palle gol sprecate. Mi complimento con la squadra per la prestazione: abbiamo continuato ad essere pericolosi anche in inferiorità numerica. Ci manca un pò di fortuna ma dobbiamo migliorare in fase realizzativa: nonostante le tantissime occasioni costruite abbiamo raccolto soltanto due punti in due match. Alla fine del girone d’andata, però, faremo i conti: mancano tre gare e cerchiamo di raccogliere più punti possibili. Pensalfini è una garanzia, complimenti anche a Saani”.
 
Angelo Antonazzo: “Siamo partiti molto bene trovando subito il vantaggio: loro hanno pareggiato sfruttando l’unica opportunità del match. Peccato per l’occasione fallita da Girardi, può capitare. Ora pensiamo a vincere le prossime partite e non alla Ternana. Sono soddisfatto delle mie prestazioni, ma voglio vincere”.
 
Sergio Sabatino: “Sono due punti persi. Abbiamo concretizzato poco: peccato per Girardi, è inciampato. È un errore che può capitare. Sono soddisfatto della mia prestazione. Non pensiamo alla penalizzazione”.
 
Cristian Sosa: “Peccato per il pareggio. Abbiamo giocato un’ottima partita e siamo scesi in campo senza pensare alle questioni societarie. Girardi ha fallito il gol dei tre punti ma purtroppo è scivolato: anche lui è molto amareggiato. La Ternana ora è a +4 in classifica ma il campionato è ancora lungo. Continuiamo a lavorare”.
 
Simone Boldini: “Il pareggio è legittimo. L’arbitro ha regalato al Taranto la punizione del vantaggio: abbiamo reagito molto bene e siamo stati bravi a realizzare l’1-1. Nella ripresa siamo stati meno spregiudicati: forse è subentrata la paura di perdere. L’errore sull’occasione di Girardi poteva costarci caro: per fortuna ha sbagliato, altrimenti avrei strozzato il guardalinee. L’arbitraggio non mi è piaciuto: sull’espulsione ho soltanto fatto notare il fuorigioco e mi ha buttato fuori. Puntiamo ai quaranta punti, stiamo facendo bene. La salvezza arriverà”.
 
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
14ª giornata dom 27-nov-2011
 
Avellino - Lumezzane 2-1
Benevento - Carpi 0-1
Como - Pavia 2-1
Foggia - Sorrento 1-1
Foligno - Monza 1-0
Pisa - Viareggio 2-0 (ven 25-nov-2011 20:30)
Pro Vercelli 1892 - Spal (lun 28-nov-2011 20:45)
Reggiana - Ternana 0-2
Tritium - Taranto 1-1
 
 
 
Classifica
 
Ternana 31
Taranto (-1 pen) 27
Carpi 25
Pisa 23
Pro Vercelli 1892 23
Como (-1 pen) 23
Sorrento (-2 pen) 22
Tritium 22
Lumezzane 21
Avellino 19
Reggiana (-2 pen) 16
Foggia (-1 pen) 15
Benevento (-6 pen) 13
Monza 11
Spal (-2 pen) 10
Pavia 8
Viareggio (-1 pen) 8
Foligno (-4 pen) 3
 
Prossimo turno 15ª giornata dom 04-dic-2011
 
Carpi - Pisa
Lumezzane - Foggia
Pavia - Avellino
Sorrento - Tritium
Spal - Benevento
Taranto - Foligno
Ternana - Pro Vercelli 1892
Viareggio - Reggiana
Monza - Como
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora