Decisivo il gol di Vasco dopo 9 minuti
PAOLO VI-MARUGGIO 0-1
PAOLO VI: Franchini, Solfrizzi (37’ Rossi), Stefanelli, Gentile, Friuli, Pappone, Pellegrino (8’ st Santoro), Casula, Novellino, Taglio, Carrieri. A disp.: Zingaropoli, Russo, Papa, Amato, Manigrassi. All. Murianni.
MARUGGIO: Pastorelli, Distratis M., Cimino V., Zaccaria, Iaia, Gioia, Prisciano (16’ st Brunetti), Cimino F., Pignatale, Baratto (11’ st Pisconti), Vasco (44’ st Perrucci). A disp.: De Marco, Scarciglia, Lamusta, Distratis L. All. Galasso.
ARBITRO: Simone Petracca di Lecce. Assistenti: Giuseppe Centrone e Nicola Ciocia di Molfetta.
MARCATORI: 9’ pt Vasco.
NOTE: Espulsi al 20’ st Friuli (per doppia ammonizione) e Novellino. Ammonito al 42’ st Gentile.
Paolo VI-Maruggio, o il festival delle occasioni sprecate. Potrebbe riassumersi così il film della partita andata in scena al comunale di Monteiasi. Le due squadre hanno dato vita ad una gara vibrante e spettacolare, ricca di azioni da gol a ripetizione, che, tuttavia, hanno prodotto una sola marcatura. L’ha spuntata il Maruggio, grazie al gol messo a segno al 9’ pt da Vasco
Nella prima uscita ufficiale senza Alfredo Cimino (esonerato, in settimana, dall’incarico), il Maruggio, temporaneamente affidato all’allenatore della Juniores Galasso, si porta, quindi, a casa, tre punti che valgono doppio, sia perché danno una boccata di ossigeno alla classifica, sia perché conquistati contro una diretta concorrente alla salvezza.
Il Paolo VI, falcidiato dalle assenze (ma anche il Maruggio era privo di almeno tre pedine importanti, Mero per squalifica, e Caputo e il portiere titolare De Marco per infortunio) e con due uomini in meno per oltre 25 minuti, ha disputato una gran bella partita, soprattutto nel primo tempo, quando ha tenuto in mano il centrocampo e comandato la manovra.
Il Maruggio ha sofferto un po’ troppo nella zona mediana, dove il lavoro di filtro non ha dato sufficiente protezione alla difesa, andata spesso in ambasce. Hanno funzionato, invece, benissimo, le fasce, dove i due fratelli Cimino, e Prisciano, alla prima da titolare, hanno assicurato spinta e copertura.
Gli ospiti sbloccano il risultato già al 9’ pt, grazie ad un’azione di rimessa innescata dal prezioso lavoro di interdizione di Gioia, che mette Pignatale nelle condizioni di scambiare con Prisciano, che può affondare lungo l’out di destra e mettere al centro un assist al bacio per Vasco, che può colpire del tutto indisturbato.
Il gol messo a segno dal Maruggio fa saltare tutti gli schemi. Piovono le occasioni da rete, alcune anche clamorose, sia da una parte che dall’altra. In mezzo, un gol strappa-applausi annullato a Cimino F. per un presunto fallo, e un calcio di rigore fallito da Novellino.
Nella ripresa, col Paolo VI in doppia inferiorità numerica per la contestuale espulsione di Friuli e Novellino, il Maruggio gioca sul velluto e avrebbe l’opportunità di dilagare, ma la scarsa mira degli attaccanti (le occasioni fallite da Pignatale, Vasco e Distratis gridano ancora vendetta) impedisce di archiviare in anticipo la pratica.
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio