La società sta valutando tutte le opportunità
La prima sulla panchina del Maruggio, e la prima in assoluto sulla panchina di una prima squadra, ha portato fortuna a Giovanni Galasso.
Chiamato la settimana scorsa a sostituire Alfredo Cimino, esonerato dopo la sconfitta casalinga con il Mottola, mister Galasso ha bagnato l’esordio con una vittoria. L’1-0 ottenuto sul campo del Crispiano ha avuto un sapore dolcissimo per il traghettatore giallo-azzurro, e un’importanza straordinaria per le sorti della squadra. Tre punti che valgono doppio, perché danno ossigeno alla classifica, e perché conquistati in uno scontro diretto.
Con questa vittoria, il Maruggio ha superato in classifica proprio il Crispiano. La prestazione non è stata delle migliori. La squadra ha sofferto a centrocampo, subito un po’ troppo in difesa, e sbagliato anche l’impossibile sotto porta, soprattutto nella ripresa. Ma non è facile fare propri e metabolizzare in soli tre giorni i nuovi schemi e la nuova metodologia di allenamento.
Niente da dire, invece, sull’impegno profuso dai ragazzi. Encomiabile l’atteggiamento assunto di fronte ad un allenatore subentrato a quello, che per, oltre tre anni, è stato il loro autorevole timoniere.
«In settimana ho fatto fare molto lavoro con la palla e di movimento, ma soprattutto ho insistito sull’atteggiamento mentale e di approccio alla partita» confessa mister Galasso. «Non era facile trasmettere in tre sedute di allenamento i giusti input, ma i ragazzi li hanno recepiti alla grande e messi in atto in partita. Sono estremamente soddisfatto delle risposte che i miei giocatori mi hanno dato, e li ringrazio per come si sono comportati in campo».
Al momento la società non si è pronunciata sull’opportunità di confermare Giovanni Galasso per il resto della stagione. Sviluppi definitivi dovrebbero aversi con la riapertura del mercato.
Maria Lanzo
addetto stampa Maruggio calcio