giovedì 28 novembre 2024


10/12/2011 09:33:19 - Provincia di Taranto - Calcio

Mancheranno Coly e Chiaretti

 
Il Taranto ritorna a Reggio Emilia. Dopo il successo della sesta giornata di campionato contro il Carpi (0-2: reti di Guazzo e Di Deo), i rossoblù affronteranno domenica prossima allo Stadio Giglio i padroni di casa della Reggiana. Rispetto a quel 9 ottobre qualcosa sembra essere cambiato in casa Taranto: l’entusiasmo dilagante di un inizio di stagione col botto sta lasciando il posto a un più moderato ottimismo tra i tifosi. E ciò dipende principalmente dalle voci che si rincorrono sulle presunte difficoltà economiche del gruppo D’Addario: i due punti di penalizzazione che arriveranno a causa del mancato pagamento degli stipendi entro le scadenze imposti dalla Lega Calcio, hanno fatto rivivere paure del passato con cui nessuno avrebbe più pensato di misurarsi. E il calo di spettatori sugli spalti dello Iacovone assomiglia a una conseguenza di questo disagio.
La squadra, però, è seconda in classifica con 30 punti e continua a lottare e vincere dimostrando serietà e carattere da vendere: forse ha pagato qualcosa a livello mentale, ma dal punto di vista dell’impegno non ha sbagliato nulla. Nemmeno nella sfida di domenica scorsa contro il Foligno (1-0: gol di Chiaretti): gara non perfetta e cuore buttato oltre l’ostacolo.
Davide Dionigi, in conferenza, apre una breve parentesi sull’ultimo match disputato. “Ho rivisto ieri la partita: nel primo tempo si giocava undici contro zero, è la verità. Il Taranto ha sempre il pallino del gioco in mano, è capace di trovare nuove soluzioni. Nella ripresa ha subito due ripartenze micidiali del Foligno: è troppo poco per dire che meritavamo di perdere, così parliamo di non-calcio. Quando valuto una prestazione guardo invece la manovra, il gioco, i movimenti: ho cambiato 3 moduli in corso d’opera perchè non riuscivamo a sbloccare il risultato. Poi ho messo Chiaretti dietro le punte e abbiamo trovato il gol in due minuti. Anche il tecnico umbro ha cambiato più volte il modulo, ma i giudizi sono stati diversi: qualcuno ha infatti detto che la mia squadra non era organizzata”.
Il tecnico rossoblù sottolinea il lavoro fatto da quando è sulla panchina del Taranto.
“Le statistiche dicono che abbiamo conquistato 71 punti in poco più di un anno: questo è uno stimolo, una carica per i ragazzi per fare sempre meglio. Al gruppo chiedo sempre di più ma in questo momento stanno dando il 110%, sono contento così. La squadra è tranquilla, si allena sempre al massimo e sta facendo un lavoro impressionante”.
L’attenzione si sposta sul prossimo turno di Prima Divisione, girone A.
“Mancheranno Coly e Chiaretti – dovrebbero rientrare dopo la sosta – ma chi giocherà farà la sua parte, come sempre. In linea di massima è confermato il 3-4-3: la variante potrebbe essere il 3-4-1-2 con Sciaudone trequartista, ma è solo una possibilità. I nostri movimenti cambiamo anche in base al tipo di modulo che affrontiamo: la Reggiana si sta schierando con un 4-3-3 o col 4-3-1-2 ma contro di noi potrebbe forse tornare al 3-5-2 con cui ha cominciato la stagione. Cambieremo qualcosa sui calci piazzati per non subire le ripartenze. Loro sono molto bravi dal centrocampo in su e dovranno fare a meno di Alessi (ex compagno di squadra di Dionigi). Davanti hanno Rossi che è molto pericoloso, ma dietro concedono qualcosa: dobbiamo essere bravi a capire quali movimenti fare per mettere in difficoltà quel tipo di modulo più che la difesa”.
Dionigi chiede solo una cosa al suo Taranto.
“Deve essere se stesso: andare in campo per vincere. È importante partire bene”.
 
 
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
 
16ª giornata dom 11-dic-2011
 
Avellino - Spal
Benevento - Viareggio
Como - Lumezzane
Foggia - Ternana
Foligno - Carpi
Pisa - Monza
Pro Vercelli 1892 - Sorrento
Reggiana - Taranto
Tritium - Pavia
 
Classifica
 
Ternana 34
Taranto (-1 pen) 30
Carpi 26
Pro Vercelli 1892 26
Sorrento (-2 pen) 25
Pisa 24
Como (-1 pen) 24
Lumezzane 24
Tritium 22
Avellino 22
Benevento (-6 pen) 16
Reggiana (-2 pen) 16
Foggia (-1 pen) 15
Monza 12
Viareggio (-1 pen) 11
Spal (-2 pen) 10
Pavia 8
Foligno (-4 pen) 3
 
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora