sabato 23 novembre 2024


11/12/2011 21:36:35 - Maruggio - Calcio

In vantaggio di due reti, il Maruggio, che reclama un rigore, si fa raggiungere e superare

 
GALLIPOLI-MARUGGIO 3-2
GALLIPOLI: Stanca, Mele, Romano L., De Prezzo, Greco, Casalino, Legari (27’ st Urso), Pellegrino, Nobile, De Razza, Renis (40’ st Migali). A disp.: Romano A., Oliveti L., Trianni, Vincenti, Oliveti. All. Massimo.
MARUGGIO: Pastorelli, Scarciglia (16’ Brunetti), Distratis M. (7’ st Mero), Lanzo, Caputo, Visconte, De Nitto, Gioia, Pisano, Mignano, Di Manzo (30’ st Lamusta). A disp.: Di Todaro, Perrucci, Chiego, Distratis L. All. Del Vecchio.
ARBITRO: Alessandro Carrer di Barletta. Assistenti: Pierluigi De Chirico di Barletta e Mauro Dell’Olio di Molfetta.
MARCATORI: 4’ pt Pisano, 17’ pt Mignano, 25’pt e 39’ pt Nobile, 44’ pt Renis.
NOTE: ammoniti all’11’ st Greco, 23’ st Gioia.
GALLIPOLI - La nuova era del Maruggio calcio comincia dall’ “Antonio Bianco” di Gallipoli. Al cospetto della seconda forza del campionato, la squadra giallo-azzurra si presenta con ben sei undicesimi nuovi, e soprattutto con una nuova guida tecnica.
In settimana, infatti, la dirigenza aveva sciolto il nodo allenatore, affidandosi a Salvatore Del Vecchio. Lanzo, Visconte, De Nitto, Pisano, Mignano, Di Manzo, i volti nuovi per un Maruggio garibaldino e mai domo, capace di mettere sotto il ben più blasonato avversario per 20 minuti del primo tempo e per quasi tutta la ripresa.
In vantaggio di ben due reti dopo soli 17 minuti, il giovane Maruggio ha sfiorato il colpaccio, ma alla fine si è dovuto arrendere di fronte alla maggiore esperienza di un avversario che tre le sue file può schierare tre pezzi da novanta come Renis, De Razza e Nobile.
Un primo tempo giocato su ritmi sovrumani da ambedue le squadre, che hanno fatto divertire il pubblico presente sugli spalti, con pressing a tutto campo, continui capovolgimenti di fronte e occasioni su occasioni.
Inizio spumeggiante degli ospiti, che già al 4’ pt si portano in vantaggio grazie ad un autogol. Lanzo recupera caparbiamente palla lungo l’out di destra, lascia partire una sciabolata dalla parte opposta che manda a nozze Di Manzo. L’incursione in area dell’esterno maruggese manda in ambasce la retroguardia avversaria, e la pressione di Pisano produce l’autogol di Greco.
La risposta dei padroni di casa è immediata, ma Nobile si mangia un ghiotta occasione dall’altezza del dischetto. La spinta degli ospiti non si esaurisce, e produce la rete del raddoppio al 17’ pt: Lanzo taglia tutta la linea difensiva con un lancio a scavalcare che mette da solo Mignano davanti al portiere, che il neo-acquisto giallo-azzurro aggira con un tocco di esterno destro, che manda in visibilio la sparuta rappresentanza maruggese. Il duplice vantaggio, però, non sopisce il fervore del Maruggio, che, anziché gestire, ha continuato a premere, ma questo ha prestato il fianco alla reazione del Gallipoli. Gli uomini di mister Massimo creano e sprecano molto, e riescono a riportarsi sotto attorno al 25’ pt grazie ad un rigore, molto generoso, trasformato da Nobile, per presunto fallo del portiere sullo stesso attaccante giallo-rosso.
La rimonta gallipolina prende forma al 39’ pt, sempre con Nobile, la cui incornata vincente premia l’affondo sulla sinistra di De Razza, e si completa allo scadere con Renis, bravo a risolvere in mischia un’azione conseguente a calcio d’angolo. La ripresa è di chiara marca giallo-azzurra. Il Gallipoli, in evidente calo fisico e a corto di ossigeno, rinuncia a fare gioco, e le occasioni migliori sono per gli ospiti, che mantengono saldamente in mano le redini della manovra e possono anche reclamare per un fallo da rigore, non decretato dall’arbitro, su Mignano. Resta l’amaro per un risultato che avrebbe potuto essere diverso, ma la grandissima prestazione lascia ben sperare per il futuro. Con qualche ulteriore correttivo, il Maruggio potrà risalire facilmente la china.
 
Maria Lanzo
addetto stampa Maruggio calcio










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora