Cade in casa: con il fortissimo Pezze non bastano cuore e grinta per sconfiggere la sfortuna
SANT’ANTONIO AVETRANA – U.S.D. PEZZE 1-2
AVETRANA: Giangrande, Spagnolo, Buccoliero; Frisenna (24’ p.t. Scarciglia), Leo, Saracino; Gallone S., Olivieri (36’ s.t. Vitale), Gallone G., Scarciglia G. (28’ p.t. Lomartire), Tarantini. A disposizione: Foggetti, Petarra, Scazzi, Dinoi. Allenatore: Derinaldis Francesco
PEZZE: Filomena, Cardone, De Blasio; Vinci (1’ s.t. Renna G.), Telesca, Albanese; Trisciuzzi, Convertini, Schiavone, Ancona (1’ s.t. De Lorenzo), Renna V. A disposizione: Palma, Colucci, Salerno, Visconti, Salamida. Allenatore: Iacovazzi Romano.
ARBITRO: Innocente Paolo di Lecce
RETI: p.t. 4’ Gallone; s.t. 3’ G. Renna; 10’ V. Renna.
AVETRANA – Durante la rifinitura l’Avetrana perde il forte centrocampista centrale D. Pezzarossa, ma la squadra parte aggressiva e mostra da subito i denti. Bastano pochi minuti e i padroni di casa passano in vantaggio. Spettacolare lancio di Gallone S. per il fratello Gallone G., il quale approfitta di un’indecisione difensiva per infilare sulla corsia di sinistra i viaggianti. Il suo diagonale è imprendibile: 1-0 per l’Avetrana.
Dopo pochi minuti l’Avetrana ci riprova con Tarantini in un’azione fotocopia alla prima rete, ma il tiro dell’attaccante brindisino finisce di poco a lato. Il Pezze tenta di riagguantare il pareggio impostando fitte trame di passaggi e mostrando un bel gioco ma non riesce a sfondare.
È ancora l’Avetrana a riprovarci ma spreca malamente davanti la porta avversaria. Successivamente due tegole colpiscono l’Avetrana, che in pochi minuti perde l’intero centrocampo: Frisenna e Scarciglia G. escono per infortunio.
L’Avetrana viene ridisegnata ma sente il colpo.
L’arbitro appare disattento nelle decisioni. Clamorosa è una rimessa laterale assegnata erroneamente agli ospiti, ed è altrettanto emblematico il gesto degli avversari che restituiscono il pallone ai locali.
Sul finale del primo tempo occasionissima per il Pezze. Su calcio d’angolo in mischia la palla viene spinta verso la porta ma il baby-Giangrande effettua un intervento miracoloso. La palla sembra entrare in rete e nonostante le proteste degli ospiti l’arbitro è deciso e far continuare il gioco.
Nella ripresa il Pezze entra con un piglio diverso e dopo pochi minuti trova il pareggio approfittando degli spazi lasciati nelle vie centrali. Il corner battuto è letale per i padroni di casa. Il neo entrato Renna G. ha tutto il tempo di stoppare, girarsi e calciare forte da fuori area, sul secondo palo, trovando il pareggio.
L’Avetrana non ci sta e arriva a calciare verso la porta avversaria ma è miracoloso l’intervento di Filomena. Sul capovolgimento di fronte è micidiale la discesa del laterale sinistro che semina il panico e appoggia per l’accorrente Renna V. che sigla il 2-1.
Il raddoppio è una mazzata per i padroni di casa e la pioggia mette il resto rendendo il campo ai limiti della praticabilità. L’Avetrana attacca a testa bassa e lascia agli ospiti sterminate praterie che per tre volte in tre diversi contropiedi non riescono a sfruttare grazie anche all’intervento in extremis degli stoici Leo, Saracino e Giangrande. La sfortuna perseguita però l’Avetrana che ci prova fino alla fine ma Filomena in due occasioni è strepitoso e smanaccia a lato le conclusioni di Lomartire e Tarantini. L’arbitro sorvola anche su un fallo in area a favore dei locali con Buccoliero che cade senza però vedersi assegnato il penalty.
Sul finire, i pali salvano sia la porta avetranese che quella dei brindisini.
In un clima infuocato per le discutibilissime decisioni dell’arbitro, troppo spesso apparso annebbiato e forse non all’altezza di un incontro così sentito, termina l’incontro con il forte Pezze che esce vittorioso e l’Avetrana sempre più convinta che con la squadra al completo potrebbe star li tra le prime della classe.
Giovedì l’Avetrana dovrà raccogliere le forze per agguantare nel recupero con lo Zollino tre punti che a questo punto sono essenziali.
MARCATORI: 8 Tarantini; 7 Vitale (2 su rig.); 5 reti Angelè; 2 C. Olivieri; 1 Scarciglia G., S. Gallone, Buccoliero, Santo, Gallone G..
Carrozzo Francesco
Segretario Sant’Antonio Avetrana)