NEW BASKER CAROVIGNO-MUSEO DEL PRIMITIVO MANDURIA 78-76
Museo del Primitivo Basket Manduria: Ruggieri n.e.; Elefante n.e.; Mangia 15; Lucia 0; Pennetta 0; Panzetta 21; Pignatelli 4; Renna 15; Massafra 21; coach Dinoi.
New Basket Carovigno: Stasi 17; Calò 24; Dario 6; Tambocrino n.e.; Tanzarella 8; Loparco n.e.; Specchia 0; Mandrillo 0; Rizzi 18; Martino 0; coach Mautarelli.
Parziali: 22-17; 14-20; 27-20;15-19.(78-76)
Arbitri: Malerba e Fracella.
Sfortunata sconfitta della Museo del Primitivo in terra brindisina: la squadra guidata da coach Dinoi dopo un'ottima partita si arrende negli ultimi secondi alla New Basket Carovigno, squadra in piena lotta play-off. I ragazzi messapici arrivavano al Palasport di Carovigno privi dell'ala Cerminara, del play Novolese e del lungo Scarnera. Per la formazione di casa roster al completo, compreso l'ex Mandrillo (2 anni in maglia Vis Nova).
La partita inizia subito con un buon ritmo, le due squadre mettono in luce il proprio gioco a metà campo, evidenziando ottime percentuali al tiro; per i locali con Calò e Stasi, per gli ospiti Panzetta e capitan Mangia. Il Carovigno attacca bene la zona 1-3-1 di coach Dinoi, lasciando pochi spazi alle veloci guardie messapiche.
Nel secondo quarto la Museo del Primitivo adopera qualche cambiamento in difesa, ottenendo buoni risultati. In attacco si affida alle penetrazioni di Mangia e alla solidità di Renna, portandosi in vantaggio. Il Carovigno rimane comunque in partita, grazie all'ottimo play Calò, l'unico capace di spaccare la difesa manduriana. All'intervallo lungo il punteggio è 36-37.
Alla ripresa del gioco anche i padroni di casa optano per la zona nel tentativo di arrestare le continue penetrazioni ospiti. In attacco si mette in mostra il giovane Rizzi, autore di una notevole prova balistica dall'arco dei 6,25. Il Carovigno prova a scappar via, approfittando delle difficoltà offensive della Museo del Primitivo, che solo nel finale di quarto, con Massafra e ancora Panzetta riesce a riportarsi a contatto.
Nell'ultima frazione il motivo della partita non sembra cambiare, con la difesa ospite in balia delle invenzioni di Calò. Si arriva a 5' dal termine della partita con la New Basket sul +11; da qui parte la rimonta ospite, incoraggiata da un ingiusto quinto fallo fischiato a capitan Mangia. I ragazzi di coach Dinoi riescono a recuperare un paio di palle dovute al precoce rilassamento da parte di Dario e compagni, che lanciano in contropiede Massafra, il quale poco dopo con due triple, su scarico di Renna, riporta la Museo del Primitivo ad un possesso di distanza. Nell'ultimo minuto con il Carovigno non più lucido, sono i tiri liberi sbagliati prima da Panzetta e poi dallo stesso Massafra a determinare la sconfitta messapica, nonostante l'ultima possibilità, a 2'' dal termine, con la tripla ancora di Panzetta che si spegne sul primo ferro.
Nonostante questa cocente sconfitta la Museo del Primitivo può festeggiare la salvezza con due giornate d'anticipo, grazie alla contemporanea sconfitta della Jonio Taranto, che così facendo perde ogni possibilità di evitare i play-out.
Adesso per la squadra di coach Dinoi arrivano le ultime due partite, di cui la prossima, sabato 18 Aprile in casa contro la capolista Brindisi, occasione per salutare il pubblico, sempre fedele, con una grande partita.
Carlo Massafra