mercoledì 25 settembre 2024


09/01/2012 08:55:08 - Provincia di Taranto - Calcio

Dionigi: «Abbiamo legittimato la vittoria nel secondo tempo con una traversa, una rete annullata e la supremazia territoriale»

 
È servito un tempo – il primo – per rompere il fiato dopo la lunga sosta. Poi il Taranto ritrova il passo e la fame nella ripresa e apre il 2012 con una vittoria di misura e di carattere. Matteo Guazzo realizza il gol che vale tre punti contro un Lumezzane davvero difficile da affrontare. La sfida a distanza con la Ternana capolista continua e la posta in palio sembra diventare un affare solo per due.
Davide Dionigi inaugura il nuovo anno con un nuovo modulo e nuovi interpreti: l’assenza di Rantier costringe il tecnico a disegnare un 3-4-1-2 con Chiaretti dietro le due punte: Girardi e Guazzo. La novità tattica, seppur obbligata, non paga. Complici le gambe ancora pesanti, il match fatica ad accendersi: gli ospiti non alzano le barricate e provano a giocarsela. Il Taranto controlla ma non fa male ai lombardi. Ci prova Guazzo dopo dieci minuti: il portiere Brignoli blocca agevolmente la girata della punta ionica. Al 20’ è Di Deo ad avere una doppia chance: prima manca la conclusione servito da Chiaretti, poi sul cross successivo di Rizzi mette di testa sul fondo. Il Lumezzane, poco dopo, si fa vivo dalle parti di Bremec con Fondi: il tentativo di calciare al volo non è fortunato e il numero uno spagnolo non ha difficoltà a bloccare.
Non è calcio spettacolo, non è il Taranto ammirato per tutto il 2011. Partite come questa, però, nascondono sempre delle insidie: e sono gli episodi a deciderle. Così Chiaretti su punizione dà il giro giusto alla sfera: il sinistro velenoso accarezza il palo e finisce fuori di pochissimo. È solo un brivido. Come quello che sale lungo la schiena dei già infreddoliti tifosi tarantini: al 42’ Bremec sbaglia tutto e regala il pallone a Baraye. L’attaccante si trova la porta spalancata ma perde l’attimo decisivo: il portiere recupera con un grandissimo intervento e si fa perdonare respingendo il destro. Resta questa l’unica vera emozione della gara in 45 minuti: l’arbitro Lapenna ne concede solo uno di recupero.
Dionigi non sembra troppo soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi e il Taranto che torna sul green per il secondo tempo mostra più determinazione. I padroni di casa guadagnano metri e mettono pressione all’avversario. Al 7’ Chiaretti su punizione serve Guazzo: il colpo di testa esalta i riflessi di Brignoli. Sulla respinta del portiere arriva Sosa e segna: il gol è annullato per fuorigioco. Quattro minuti più tardi sempre Guazzo e ancora di testa sfrutta il suggerimento di Rizzi, ma stavolta è la traversa a negargli la gioia della rete. Girardi fatica e non brilla: Dionigi lo sostituisce con Degasperi e torna a schierarsi col 3-4-3. Entreranno anche Pensalfini e Giorgino per blindare il risultato.
Il Lumezzane si affida a Inglese e alle sue giocate: nessun problema per Bremec. Al 26’ il Taranto realizza il vantaggio: Sciaudone illumina per Guazzo che brucia gli avversari nel cuore dell’area e di piatto non perdona. È 1-0. Per gli ospiti si fa dura e nonostante i cambi del tecnico Nicola il risultato resta lo stesso fino al 90’. Dopo quattro minuti di extra time Lapenna fischia la fine: il Taranto supera un ostacolo difficile e continua a stupire. Ora lo aspettano Spal e Pavia in trasferta per l’ennesima prova di forza e di maturità. Il primo posto resta il vero obiettivo.       
 
 
Tabellino
 
Taranto – Lumezzane 1-0
Marcatori: Guazzo 26’ st (T)
Taranto (3-4-1-2): Bremec – Sosa, Coly, Prosperi – Antonazzo, Di Deo, Sciaudone, Rizzi – Chiaretti (30’ st Pensalfini) – Guazzo (41’ st Giorgino), Girardi (17’ Degasperi). Panchina: Faraon, Cutrupi, Di Bari, Russo. All.: Dionigi.
Lumezzane (4-3-2-1):Brignoli – Diana, Giosa, Luciani, Pini – Dadson, Sevieri (12’ st Inglese), Fondi – Antonelli (28’ st Ferrari), Baraye (12’ st Lo Iacono) – Gasparetto. Panchina: Rossi, Guagnetti, Prevacini, Ferrari. All.: Nicola
Arbitro: Federico Lapenna (ass.: D’Amato – Pentangelo)
Ammoniti: Gasparetto (L), Di Deo (T), Pensalfini (T), Sciaudone (T)
Corner: 4-0 Recupero: 1’ pt, 4’ st Spettatori: 4000
 
 
LE INTERVISTE
 
Davide Dionigi: “Non è stato un bel primo tempo, ma c’era da aspettarselo dopo la lunga sosta. Il Lumezzane ha giocato bene: era organizzato e ben messo in campo. Abbiamo legittimato la vittoria nel secondo tempo con una traversa, una rete annullata e la supremazia territoriale. Il nostro modulo resta il 3-4-3: siamo nati per giocare così, non mi sbaglio”.
 
Matteo Guazzo: “Il gol è molto importante per me e per la squadra. Dobbiamo essere soddisfatti perchè abbiamo affrontato un ottimo Lumezzane e non era facile riprendere dopo la sosta: ci hanno messo in difficoltà. Siamo stati bravi ad aspettare il momento giusto per colpire. Mi sono trovato bene con Girardi anche se questo modulo l’abbiamo provato soltanto una settimana: è un caso che io abbia segnato quando è uscito”.
 
Angelo Antonazzo: “Era importante vincere perchè dobbiamo rincorrere. Stiamo lottando per un sogno. Non scendiamo in campo per lo stipendio ma per onorare la maglia. Nel primo tempo non potevamo dare di più: nella ripresa le gambe giravano meglio. Ci aspettano due trasferte insidiose ma dobbiamo giocare come sempre”.
 
Davide Nicola: “Complimenti al Taranto ma il pari era il risultato più giusto. Abbiamo tenuto bene il campo creando un paio di occasioni pericolose: siamo stati bravi a giocarcela. È un bel duello tra Taranto e Ternana: i rossoblù hanno maggiore esperienza”.
 
 
RISULTATI E CLASSIFICA
 
18ª giornata dom 08-gen-2012
 
Foligno - Avellino 1-0
Tritium - Carpi 0-1
Pro Vercelli 1892 - Como 2-0
Benevento - Foggia 0-1
Taranto - Lumezzane 1-0
Reggiana - Pavia 2-1
Pisa - Spal 1-2
Viareggio - Ternana 0-3
Sorrento - Monza 2-0
 
Classifica
 
Ternana 40
Taranto (-1 pen) 39
Pro Vercelli 1892 32
Carpi 32
Sorrento (-2 pen) 29
Como (-1 pen) 27
Lumezzane 27
Pisa 26
Tritium 26
Avellino 25
Foggia (-1 pen) 24
Benevento (-6 pen) 22
Reggiana (-2 pen) 19
Spal (-2 pen) 16
Monza 13
Viareggio (-1 pen) 11
Pavia 9
Foligno (-4 pen) 9
 
Prossimo turno 19ª giornata dom 15-gen-2012
 
Lumezzane - Benevento
Como - Foligno
Avellino - Pisa
Foggia - Pro Vercelli 1892
Monza - Reggiana
Pavia - Sorrento
Spal - Taranto
Carpi - Viareggio
Ternana - Tritium
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora