Brani di Rossini, Vivaldi e von Weber nel prossimo concerto dell’Orchestra Magna Grecia il 15 gennaio
Fu anche cugino di primo grado di Mozart, ma fu considerato soprattutto uno dei più precoci compositori della sua epoca, nonché un grande direttore d’orchestra: È Carl Maria von Weber, che nell’ultimo squarcio del ‘700 fu considerato un autentico enfant prodige nella composizione di opere e concerti.
Un enfant prodige viene considerato oggi anche il giovanissimo fagottista Raffaele Giannotti, appena sedicenne e tarantino DOC, che sarà chiamato ad eseguire, come solista con l’Orchestra della Magna Grecia, una impegnativa opera del compositore enfant prodige Carl Maria von Weber: il Concerto per Fagotto e orchestra in Fa maggiore OP. 75.
Questa combinazione “prodigiosa” di due “Enfants prodige in Musica” dà il titolo al prossimo appuntamento della stagione concertistica “Eventi musicali” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia che si terrà domenica prossima, 15 gennaio, alle ore 19.15 presso il Circolo Ufficiali M.M., una prestigiosa location per gentile concessione da parte della Marina Militare. Informazioni: Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4, Taranto (Tel. 099 7304422 – 7328884).
Ma questa combinazione di due enfants prodige non è l’unica “nota” particolare di questa serata nella quale si esibiranno insieme due generazioni di strumentisti: nel Concerto per oboe e fagotto in sol magg. RV 545 di Antonio Vivaldi, infatti, con il giovane fagottista Raffaele Giannotti suonerà anche il padre, l’oboista Giuseppe Giannotti.
Completano il programma della serata tre brani eseguiti dall’Orchestra della Magna Grecia, che nell’occasione sarà diretta da Roberto Gianola: il Notturno Op.70 n.1 di Giuseppe Martucci e le ouverture di due opere di Gioacchino Rossini: “Tancredi” e “La Scala di Seta”.
A soli 34 anni il direttore Roberto Gianola ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York dove ha diretto con grande successo nella Sala Grande, una “perla” di una prestigiosa carriera che l’ha già visto dirigere circa cinquanta orchestre in tutto il mondo.