domenica 24 novembre 2024


11/04/2009 19:33:28 - Maruggio - Calcio

Incontenibile Buzzacchino. Ma ora sarà necessario lo spareggio col Carosino per evitare i play out

 
MARUGGIO-NOVOLI 4-1
MARUGGIO: Orizzo, Di Coste, Giannotto; Arcadio, Stante, Palese; Buzzacchino, Borghese, De Nicola (s.t. 31’ Dell’Osso), Russo (s.t. 38’ Lisi), Vapore (s.t. 17’ Pignatale). All.: Gidiuli.
NOVOLI: Antonica, Elia, Spano (s.t. 7’ Micocci); Chirdo (s.t. 1’ Manni), Portaluri, Murciano; De Santis, De Luca, Portone, Gaetano, Mello (s.t. 7’ Gianfreda). All.: De Virgilio.
ARBITRO : Rosato di Brindisi.
RETI: p.t. 32’ De Nicola; 37’ Vapore; s.t. 8’ De Nicola; 29’ Pignatale; 33’ Manni.
NOTE – Angoli 5-4 per il Novoli. Ammoniti Palese del Maruggio, Antonica e Portaluri del Novoli. Espulsi, al 30’ del secondo tempo, Murciano e l’allenatore De Virgilio del Novoli.
MARUGGIO – Il Maruggio, trascinato da un ispiratissimo Buzzacchino (incontenibile sulla fascia destra), rifila un poker di reti al Novoli e conquista tre punti preziosi lungo la strada per la salvezza: domenica prossima dovrà disputare lo spareggio col Carosino per evitare il quint’ultimo posto, l’ultimo che condanna ai play out. Invece il Novoli, che aveva delle residue speranze di agganciare il treno per i play off, paga a caro prezzo la spavalderia con la quale si è presentata a Maruggio: proiettandosi in avanti, ha lasciato lo spazio alle fatali ripartenze dei locali.
Partita agonisticamente molto valida, con le due squadre che non hanno risparmiato energie. Dopo 40 secondi semirovesciata di Mello di poco fuori. Al 5’ punizione di Palese che sorvola la traversa. Al 14’ conclusione di Buzzacchino di poco alta. Al 15’ sempre il Maruggio vicino al gol: Russo a De Nicola, che gira di testa ma non inquadra la porta. Al 16’ Orizzo anticipa De Santis in uscita. Al 25’ cross di Russo, ma De Nicola non riesce ad agganciare. Al 27’ ancora De Nicola, che non inquadra la porta. Al 30’ assist di Buzzacchino per Russo, il quale controlla e spara verso la porta leccese, ma la sfera sorvola la traversa.
Il monologo del Maruggio si interrompe solo al 31’, quando Portone, dalla lunga distanza, tenta un’improbabile conclusione, che si spegne oltre la traversa.
Poi c’è il break del Maruggio: al 32’ Russo scodella un invitante assist per De Nicola, che gonfia la rete. Dopo 5 minuti, con il Novoli in 10 perché Chirdo si stava facendo medicare una ferita all’arcata sopraccigliare, il Maruggio raddoppia: contropiede fatale di Vapore, che non perdona.
Nella ripresa, nonostante il Novoli tenti il tutto per tutto, il copione non cambia. Al 5’ Buzzacchino serve un assist a De Nicola, il cui colpo di testa è parato. All’8’ la terza rete: ancora Buzzacchino, scatenato sulla sua fascia, mette al centro una palla al bacio per De Nicola, che firma la doppietta.
Al 9’ ancora Maruggio pericoloso: assist, l’ennesimo, di Buzzacchino, e Russo, di testa, non inquadra la porta. Al 13’ l’unica azione pericolosa del Novoli: Portone timbra la traversa. Al 14’ De Nicola scodella in area, ma il portiere riesce ad anticipare Vapore. Al 16’ si rivede il Novoli: il tiro di De Luca è deviato in angolo.
Mister Gidiuli manca in campo anche Pignatale, che partecipa al festival del gol: solita sgroppata di Buzzacchino, passaggio a Borghese e lancio per Pignatale, il quale, tutto solo, non perdona.
Da segnalare, quindi, le espulsioni di Murciano e dell’allenatore De Virgilio: non abbiamo capito il motivo di tanta animosità. Col Novoli sotto di 4 reti e con le notizie che arrivavano dagli altri campi che tagliavano comunque fuori i leccesi dal sogno play off, si assistito a continue, ingiustificabili, proteste.
Il Maruggio ha tirato i remi in barca ed ha finito per concedere la rete della bandiera agli ospiti, realizzata da Manni.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora