Il solo Mignano è sembrato predicare nel deserto. Determinante l’assenza di Angelè al centro della difesa
MARUGGIO-NOVOLI 0-2
MARUGGIO: Pastorelli, Scarciglia (s.t. 16’ Pisani), Visconti; Lanzo (s.t. 38’ Trisolini), Mero (s.t. 28’ Marco Distratis), Caputo; De Nitto, Gioia, De Comite, Mignano, Di Manzo. All.: Delvecchio.
NOVOLI: Antonica, Elia, Buttazzo; Maci, Potì, Orlando; De Matteis (s.t. 25’ Bianco), De Luca, De Giglio (s.t. 37’ Y. De Santis), Rollo (s.t. 39’ Quarta), Simmini. All.: Leone.
ARBITRO: Binetti di Barletta.
RETI: s.t. 5’ De Matteis; 9’ De Giglio.
MARUGGIO – Brutto stop interno del Maruggio, che perde lo scontro diretto con il Novoli.
La squadra di casa ha sofferto non poco in fase di impostazione della manovra, con il solo Mignano che sembra avere le idee chiare, ma che ieri è sembrato predicare nel deserto. Nella prima mezz’ora del primo tempo, Mignano (nella foto) è stato supportato, sulla corsia mancina, dall’idolo locale Di Manzo, il cui ardore agonistico poi, via via, è andato spegnendosi. Particolarmente deficitario, ieri, il Maruggio è sembrato sulla fascia destra, dove manca spinta e copertura, e dove ilo bravo De Matteis (l’unico elemento degno di nota degli ospiti) ha potuto scorazzare indisturbato.
Primo tempo con poche emozioni. Al 7’ De Nitto impegna Antonica, che riesce a deviare. Al 25’ colpo di testa impreciso di De Matteis. L’emozione più limpida al 31’: De Nitto, su bell’assist di Mignano, si fa anticipare al momento di concludere.
Nella ripresa, in 4 minuti, le due reti degli ospiti di De Matteis (il migliore) e De Giglio, originate da calci da fermo, con la difesa locale (priva di Angelè), colpevolmente ferma. Al 5’, su calcio di punizione, De Matteis, lasciato indisturbato dal suo diretto avversario, aggancia e gonfia la rete.
Il Maruggio barcolla e al 9’ arriva il raddoppio del Novoli. Su azione di calcio d’angolo, De Giglio, assolutamente incontrastato, può comodamente deviare di testa in gol.
A questo punto il Novoli arretra il baricentro, per tentare di colpire con le ripartenze. Il centrocampo salta e si creano diverse occasioni.
Al 21’ buona occasione per Gioia, ma Antonica riesce, con una prodezza, a deviare in angolo. Al 27’ Rollo, tutto solo, grazia il Maruggio. Sul rovesciamento di fronte, batti e ribatti nell’area del Novoli, con la difesa che si salva con affanno. Al 31’ Antonica devia in angolo una punizione di Di Manzo. Al 37’ è il neo entrato Pisani ad andare vicino alla marcatura. Al 43’ diagonale fuori misura di Gioia.
Al 46’ Pastorelli neutralizza un fendente di Yuri De Santis.
Da segnalare, al 48’, l’espulsione per doppia ammonizione di Bianco e il suo deplorevole gestaccio rivolto all’indirizzo dei tifosi del Maruggio.
Dimostrando molta più civiltà e molta più signorilità, i dirigenti del Novoli si sono poi scusati a fine gara.