Determinante l’intesa con l’istituto alberghiero di Maruggio per lo svolgimento di un progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico
Altro grande successo, e soprattutto importante riconoscimento, per la scuola calcio del Maruggio. Il settore giovanile scolastico della FIGC, nella persona del sig. Antonello Quarta e del suo delegato sig. Salvatore Lufrano, ha riconosciuto al settore giovanile della società giallo-azzurra il massimo rango di “scuola calcio specializzata”, unico caso in tutta la provincia di Taranto.
Determinante in questa direzione è stata la presentazione alla federazione, in collaborazione e d’intesa con l’I.I.S.S. Mediterraneo (l’istituto alberghiero di Maruggio), di un progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico. Curatori e relatori saranno istruttori qualificati FIGC, nonchè il prof. in scienze motorie Giuseppe Pastorelli, la psicologa Rosa Albano e il medico sociale del settore giovanile maruggese Gregorio Sammarco. Il progetto prevede cinque incontri per la formazione culturale e sportiva di tecnici, dirigenti e genitori articolati nelle seguenti date:
-08/02/2012, FUNZIONE EDUCATIVA;
-25/02/2012, FUNZIONE PSICO-SOCIALE;
-31/03, FUNZIONE CULTURALE CALCISTICA, con particolare attenzione all’autoarbitraggio nelle categorie Pulcini ed Esordienti;
-28/04/2012, FUNZIONE LUDICA, per riscoprire il gusto del gioco del calcio;
-01/05/2012, FUNZIONE SANITARIA, per migliorare la salute e modulare la qualità della vita).
Quest’ultimo incontro avverrà in concomitanza con il torneo giovanile “Città di Maruggio”. Sede del progetto sarà il nuovo cine-teatro comunale Impero, recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico. Ancora una grande iniziativa, quindi, per il rinnovato settore giovanile maruggese, che ai risultati in campo fa seguire quelli ancora più prestigiosi che arrivano dalle sedi istituzionali.