sabato 23 novembre 2024


21/01/2012 07:02:55 - Maruggio - Calcio

Nella partitella del giovedì è stata rivolta particolare attenzione alle azioni che nascono da calcio da fermo

 
 
Partitella in famiglia ieri per il Maruggio, a ranghi misti. Mister Delvecchio ha come sempre provato nuove soluzioni e posto l’accento sugli errori commessi domenica scorsa contro il Novoli. Già in settimana l’allenatore giallo-azzurro aveva insistito sulle defaillance tattiche e mentali che hanno caratterizzato la partita contro i leccesi, persa per 2-0, davanti al pubblico amico.
«Abbiamo avuto un brusco calo di tensione, soprattutto tra il primo ed il secondo tempo, quando siamo rientrati negli spogliatoi per l’intervallo» ammette il tecnico tarantino. «Eppure alla vigilia dell’incontro i ragazzi erano stati ampiamente catechizzati sulle insidie della gara. Sapevamo che il Novoli è una squadra molto ostica e bloccata in difesa, ma un approccio non propriamente positivo alla partita e alcune distrazioni difensive ci hanno condannati alla sconfitta, sebbene anche noi abbiamo costruito almeno quattro palle gol nitide».
Fino ad ora il Maruggio si è ottimamente disimpegnato contro le squadre più forti tecnicamente, mentre ha un po’ arrancato contro le cosiddette formazioni minori. Le caratteristiche tecnico-tattiche dei giallo-azzurri, infatti, emergono maggiormente di fronte a quelle compagini che giocano e lasciano giocare, consentendo agli avversari di mordere gli spazi. Ma mister Delvecchio lo sa e, nonostante il poco tempo a disposizione avuto con questi ragazzi, sta lavorando in tutte le direzioni per poter rendere quanto più duttile possibile l’atteggiamento tattico della squadra.
«Stiamo anche insistendo molto sulla tenuta difensiva e sull’atteggiamento della squadra sui calci piazzati, dove purtroppo andiamo in sofferenza» precisa il trainer giallo-azzurro. «Naturalmente prendere in mano una squadra fin dall’inizio è tutta un’altra cosa. Ma l’impegno massimo dei ragazzi e la loro consacrazione totale alla causa mi fanno stare tranquillo e mi lasciano ben sperare per il futuro prossimo».
 
Maria Lanzo
addetta stampa Maruggio calcio










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora