La proposta è partita dal vicesindaco, con delega alla Cultura, Anna Molendini
Il vicesindaco del Comune di Maruggio, Anna Molendini, ha proposto di cancellare l’edizione 2009 del Premio Mediterraneo. la somma impegnata per la rassegna culturale sarà devoluta per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.
Anna Molendini, vicesindaco e assessore alla Cultura, ha proposto di destinare i fondi alla ricostruzione di Onna (AQ), uno dei paesi più colpiti dal terremoto in Abruzzo.
Maruggio rinuncia così alla settima edizione del Premio alla Cultura del Mediterraneo, importante rassegna nazionale coordinata dallo scrittore Pierfranco Bruni che, nelle passate edizioni, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Mauro Mazza, Mogol, Stefano Zecchi, Marcello Veneziani, Lando Buzzanca, Alberto Bevilacqua, Max Giusti, Gianfranco Iannuzzo, Dori Grezzi, Magdi Allam, Carmen Lasorella, Franco Di Mare, Mietta, Mariella Nava e Denny Mendez.
La proposta del vicesindaco di Maruggio è stata presentata alla Giunta Comunale che nei prossimi giorni delibererà certamente il trasferimento delle somme in favore della frazione di Onna.
«L’Amministrazione Comunale di Maruggio» – ha spiegato Anna Molendini – «comprenderà e approverà sicuramente quanto da me proposto. In un momento come questo la Cultura può attendere. Credo di poter interpretare i sentimenti della mia comunità: rendere omaggio a quelle giovani vite spezzate dal terremoto. Non potevo rimanere indifferente dinanzi a quanto ho visto in tv… i bimbi, quei bimbi figli di una terra devastata. E’ necessario far sentire la nostra solidarietà. E’ poca cosa rispetto a quanto accaduto in Abruzzo. La comunità di Maruggio, penso, potrà “sentirsi” più vicina a quella di Onna e alle altre popolazioni colpite dal terremoto».
Anna Molendini ha annunciato che seguirà personalmente l’iter burocratico per l’accreditamento delle somme in favore della frazione di Onna alle cui autorità locali offrirà, in segno di rispetto, l’amicizia del popolo di Maruggio.