Dionigi “coccola” l’ultimo arrivato Mendicino e spera in un altro arrivo
Ancora poche ore e il calciomercato potrà dirsi concluso. Il Taranto continua a fare le sue mosse e Davide Dionigi dà il benvenuto in rossoblù a Ettore Mendicino. Il tecnico parla delle caratteristiche del nuovo attaccante.
“Ci mancava un giocatore in avanti che avesse caratteristiche differenti da Guazzo e Girardi: Mendicino attacca molto la profondità, ha un ottimo tiro e vede abbastanza bene la porta. È una prima punta che completa il reparto offensivo ma non significa che sarà subito titolare: deve guadagnarsi la sua chance”.
L’attenzione si sposta poi sui prossimi movimenti della società sul fronte acquisti.
“Stiamo lavorando per completare la rosa: vogliamo prendere un quarto attaccante, un esterno rapido nel breve, nell’uno contro uno”.
Il trainer rossoblù riserva una battuta anche sulle voci di un interessamento della Ternana per il difensore Di Bari.
“Personalmente non chiederei mai al mio direttore sportivo di chiamare qualche giocatore degli umbri: non lo farei in piena corsa per il vertice”.
E aggiunge particolari su questa sfida a distanza.
“Cerchiamo di arrivare allo scontro diretto con meno punti possibili di distacco: stanno facendo un campionato strepitoso, come il nostro, perchè non si fanno 44 punti per caso”.
Chiusa la parentesi trasferimenti, Dionigi si concentra sul match di lunedì sera allo “Iacovone” contro il Sorrento.
“È una partita che sulla carta sembra proibitiva perchè la squadra campana ha un organico molto competitivo: la nostra mentalità è di giocare per vincere. Un risultato positivo avrebbe ancora più valore ma sappiamo di avere di fronte una formazione veramente forte che ci affronterà a viso aperto”.
Il tecnico dovrà valutare le condizioni fisiche di alcuni giocatori: per questo motivo nulla è ancora deciso sull’undici che scenderà in campo.
“Siamo un pò in emergenza dietro: per fortuna dovrebbe recuperare Di Bari. Prosperi è da valutare mentre Coly è out. Ho la massima fiducia in tutti, quindi non sono preoccupato”.
Il Taranto può contare sempre sul calore della sua gente.
“Abbiamo due tifoserie che hanno lo stesso intento: quando andiamo in trasferta vediamo tanti fuorisede con la voglia di sostenere la squadra della propria città. Domenica a Pavia ci hanno aiutato a spingere la palla in rete. Qui ci sono tutti quelli che vogliono vivere lo “Iacovone”: è un mix speciale”.
Dionigi elogia poi il lavoro di Ruotolo sulla panchina del Sorrento.
“Ha trovato l’amalgama giusta in un impianto di gioco già collaudato: ha fatto grandi risultati e si sta dimostrando un tecnico molto bravo”.
E confessa.
“Quando sono a Coverciano ricevo i complimenti dei colleghi: per il gioco e per i pochi gol subiti. Però, cerco sempre di mettere in risalto una cosa: i meriti del gruppo. Quest’anno i ragazzi stanno facendo risultati inaspettati per le difficoltà che ci sono”.
Nicola Sammali